Cerca articoli o argomenti

Attualità

Da oggi Il Cittadino di Messina è più accessibile. Ascolta gli articoli e personalizza la tua esperienza di informazione

Implementati strumenti utilizzati quotidianamente da persone con disabilità per consumare contenuti senza barriere

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo si completa una doppia evoluzione dell’offerta informativa de Il Cittadino di Messina.
La prima riguarda la possibilità di ascoltare gratuitamente la versione audio di tutti gli articoli pubblicati sul nostro quotidiano di informazione: sia dallo smartphone che da computer o tablet.
“Il Cittadino di Messina con la vocalizzazione degli articoli offre ai propri lettori un’esperienza di lettura inclusiva ed innovativa – afferma il direttore editoriale Lillo Zaffino. Gli articoli sono letti da una voce espressiva in stile notiziario consentendo agli utenti la fruizione dei contenuti testuali senza usare le mani e gli occhi anche mentre svolgono altre attività. Un nuovo servizio per tutti i nostri lettori che da più di 20 anni scelgono il nostro quotidiano di informazione”.

Se quindi, per un qualsiasi motivo, i lettori non hanno la possibilità di leggere (appunto) un articolo, si tratti di una cronaca, di un approfondimento o di un editoriale, potranno però ugualmente accedere al contenuto, letto da una voce neurale generata da un’intelligenza artificiale su loro specifica richiesta.
Per utilizzare questo servizio, gli utenti devono semplicemente cliccare o toccare il pulsante arancione “ascolta” collocato sotto la foto e all’inizio dell’articolo. È possibile mettere in pausa e riprendere l’ascolto in maniere confortevole per tutti. L’ascolto dei contenuti è disponibile su qualsiasi dispositivo, on-line, off-line o in movimento.

La seconda riguarda la possibilità di selezionare rapidamente i profili di accessibilità utilizzati più frequentemente che offrono immediatamente un modello di impostazioni adatto a qualsiasi preferenza.
Cliccando sull’icona blu, contenente un omino bianco stilizzato posta in basso a destra, si aprirà una barra laterale che fornisce strumenti per implementare l’accessibilità del quotidiano.

“Comunicare può sembrare facile, ma comunicare in modo accessibile richiede impegno – afferma Salvatore Forestieri, web master del quotidiano. Con l’odierna evoluzione dell’attività di formazione, è fondamentale garantire che i contenuti digitali di apprendimento siano resi accessibili a livello globale; la conversione text-to-speech ha quindi un importante ruolo da svolgere in questo contesto. L’aggiunta di questo servizio gratuito rafforza il nostro impegno per l’accessibilità dei contenuti per tutti i nostri lettori. Poiché la questione dell’accessibilità continua ad essere una prerogativa nel mondo dell’informazione digitale.”

Sempre di più Il Cittadino di Messina fornisce una vasta gamma di funzionalità per aiutare il quotidiano a rispettare gli standard necessari per offrire un’informazione sempre più libera, inclusiva e senza barriere.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La domanda può essere presentata dalle persone beneficiarie dell'indennità di accompagnamento

Attualità

Non può deambulare, si trasporta a stento sulla carrozzina ma rimane prigioniero nella giungla delle auto.

Attualità

Si è stabilito di creare un coordinamento tra le varie Associazioni

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio