In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Gruppo territoriale di Messina del Movimento 5 Stelle organizza un convegno dal titolo “Ambiente, risparmio energetico, stili di vita sostenibili”. L’incontro si terrà domani sabato 17 febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Ovale “Antonino Caponnetto” del Comune di Messina.
Per l’occasione saranno affrontati argomenti cruciali per il presente e il futuro del nostro territorio e del pianeta.
Interverranno all’evento l’onorevole Luciano Cantone, segretario della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati; l’avvocato Giampiero Trizzino, già deputato e presidente della IV commissione “Territorio ed Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana; l’ingegnere Cristoforo Sapienza, esperto indipendente in Gestione dell’energia.
Previsti i saluti della coordinatrice provinciale del M5S Cristina Cannistrà e del neo eletto rappresentante del gruppo territoriale M5S di Messina Francesco Pagano.
L’incontro verrà presentato da Marco Oriolesi, collaboratore parlamentare, e moderato dalla giornalista Carmen Di Per.
In un momento in cui il Governo nazionale propone la realizzazione di due nuovi inceneritori in Sicilia, il Movimento 5 Stelle ritiene che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per affrontare le sfide del futuro, creando anche nuove opportunità occupazionali e sostenendo le imprese in un processo di transizione verso pratiche più ecosostenibili.
La transizione verso un’economia più verde e resiliente richiede uno sforzo collettivo e coordinato. Investire nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica non solo contribuisce a ridurre le emissioni e a mitigare i cambiamenti climatici con fenomeni meteorologici sempre più estremi, ma anche a sostenere l’indipendenza energetica e a promuovere lo sviluppo economico e industriale.
Con l’approfondimento di questi temi, il Movimento 5 Stelle intende celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e partecipare attivamente alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promuovendo una campagna informativa e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di adottare comportamenti e politiche green per il benessere del pianeta e delle future generazioni.
Il convegno di sabato si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di informare la cittadinanza sull’importanza di un futuro sostenibile e di discutere le possibili soluzioni per raggiungere questo obiettivo.