“Danza e musica oltre le barriere” quattordicesima edizione
Parco Horcynus Orca gremito di spettatori per la XIV edizione di “Danza e musica oltre le barriere”, lo spettacolo ideato dallo scrittore non vedente Andrea La Fauci, che fa del concetto dell’integrazione la sua colonna portante. La Fauci – che ha sempre dedicato le serate alla memoria della nonnaRosa Angela Cutugno – ha voluto omaggiare la defunta moglie Giovanna Rando, lo zio Ciccio Soraci e la suocera Nunziatina Crisafulli e dedicare anche a loro questa edizione e a coloro che sono morti per gravi patologie invalidanti. Ad aprire la serata la proiezione del video della canzone “Torre Faro”, scritta da La Fauci, composta dal compianto maestro Salvatore Barbera e cantata da Helga Corrao.
L’evento è stato animato da artisti, disabili e non, che si sono esibiti in varie discipline, soddisfatti tutti gli organizzatori che hanno supportato La Fauci: Marco Bonanno dell’associazione“Bambini Speciali” e “Cittadinanza attiva area autismo, Claudio Cardile dell’Associazione Il Volo e Salvatore Potenzone dell’Associazione “Nati per la vita”. I Presidenti delle associazioni, dal palco, hanno evidenziato l’importanza delle strutture e delle nuove tecnologie di aiuto per i disabili di cui la nostra città dovrebbe dotarsi. Mentre Andrea La Fauci ha sostenuto che i disabili “non devono vivere con disagio la propria patologia ed interagire integrandosi con la gente e allo stesso modo i genitori di ragazzi speciali devono sostenere i figli e spronarli ed essere orgogliosi dei progressi che compiono, senza vergognarsi della disabilità che hanno”.
A porgere il suo saluto istituzionale il sindaco di Messina Federico Basile che ha promesso tutto il suo impegno, anche nel sollecitare le istituzioni regionali, affiché si possa arrivare a breve ad inaugurare il centro diurno per soggetti autistici all’Istituto Marino di Mortelle.
A condurre la serata il giornalista Eduardo Abramo che ha presentato gli artisti dialogando con loro per far giungere al pubblico anche la testimonianza di importanti esperienze di vita. A tal proposito è intervenuto Il Signor Orazio Vadalà disabile che ha “scoperto” il piacere delle immersioni subacquee. Poi è stata la volta di Mimmo Italiano dell’Associazione Sostegno, che ha sottolineato, l’importanza del loro lavoro nell’aiutare con delle terapie specifiche i ragazzi portatori di handicap.
La signora Mariana Tataru educatrice di cani, hapromosso l’importanza degli Interventi Assistiti con gli animali (I.A.A. comunemente chiamata “Pet Therapy”) per migliorare le condizioni e la qualità di vita di persone sane o affette da disabilità o disturbi psicofisici ed ha offerto una dimostrazione dal vivo con la sua cagnolina addestrata Joy.
Numerosi gli artisti disabili e non, che si sono esibiti sul palco, con bellissime performance e coreografie: i ballerini disabili dell’Associazione Sostegno capitanati da Mimmo Italiano,
Josè Ortega chitarrista,Paola Fazio cantante, Pippo Portera cantante non vedente componente della Band “Soul Man”, Piero Di Stefano violinista, Scuola di Ballo “ASD International” direzione artistica di Manuela Migliore.
Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta su Radio Amore, gli speaker sono stati Carmen Villalba e Piero, Marte
L’organizzazione ringrazia il direttivo del Parco “Horcynus Orca” e al Dott. Giacomo Farina;
il direttivo e al personale di Radio Amore; Luigi Santoro e al personale del “Machine Music Service”; Enzo Rando; Antonio Rotondo; Prof.ssa Maria Grazia Ruello; Paolo Quartaronello; Antonio Cardello.