Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Domenica 9 marzo Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”Esposizione documentale e bibliografia “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche”

L’ingresso alla Mostra è gratuito e fruibile fino al 30 aprile 2025 negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. E’ gradita la prenotazione per gruppi, Associazioni, etc.

Domenica 9 marzo 2025, alle ore 17:30, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina (via Primo Settembre, 117 – Palazzo Arcivescovile) sarà inaugurata l’Esposizione documentale e bibliografia “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche”. Con la pregevole Mostra, patrocinata dalla “Fondazione Rezza pro Cultura et Caritate” e dall’Associazione “Tota Pulcra”, entrambe presiedute da S. E. Monsignor Jean-Marie Gervais, Prefetto Coadiutore della Basilica di San Pietro in Vaticano, si è inteso celebrare il Giubileo col riappropriarsi della visione della ROMA del Novecento e contemporanea, viaggiando tra arte, fede e società.

La manifestazione culturale, che gode della compartecipazione, anche finanziaria, dell’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’apporto reso dalla Curia Romana a mezzo l’Autorevole Esponente già menzionato, si aprirà con i Saluti Istituzionali delle Autorità presenti. Seguiranno i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv.Tommasa Siragusa, e il Contributo del Curatore della Mostra, il Collezionista Marco Donato.

L’Evento prevede, altresì, il 4 e l’11 aprile due momenti convegnistici, durante i quali sarà presentato il Catalogo “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche con breve bibliografia ragionata”: la pregevole pubblicazione racchiude, quindi, le immagini delle cartoline e fotografie oggetto di esposizione.

L’ingresso alla Mostra è gratuito e fruibile fino al 30 aprile 2025 negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. E’ gradita la prenotazione per gruppi, Associazioni, etc.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’Epifania messinese si rinnova tra tradizione, spiritualità e identità: iscrizioni aperte dal 15 dicembre al 4 gennaio.

Cultura

Un crescendo di emozioni ha letteralmente pervaso il salone della Camera di Commercio

Cultura

Taglio del nastro al Terminal Croceristico e al Palazzo della Dogana

Cultura

Al via la call per i giovani speaker: nasce MessinaYouthTalks, l’evento che dà voce alle nuove generazioni e mette i giovani al centro del...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio