Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Martedì 2 Luglio  alla Libreria Feltrinelli di Messina, Lelio Bonaccorso e Saghar Khaleghpou presentono il loro libro “La mia seconda generazione”libr

Dialogherà con gli autori la giornalista MILENA ROMEO

Saghar è autrice e protagonista di questa graphic novel, che rappresenta il suo straordinario esordio nel mondo dei fumetti a fianco di Lelio Bonaccorso, disegnatore sempre accurato e sensibile. È la storia di una ragazza italiana che abita a Milano, ma non può – e neppure vuole – rinnegare le proprie radici persiane. La cronaca di quanto avviene in Iran dopo la morte di Mahsa Amini si unisce ai ricordi personali e familiari di Saghar, per condurla in un viaggio verso una terra lontana e dentro sé stessa. Alla ricerca di un’identità, di un ruolo e di una responsabilità sociale. La mia seconda generazione affronta, alternando momenti drammatici a passaggi poetici e ironici, tematiche oggi attualissime, per arrivare a una riflessione universale sulla condizione della donna, non soltanto nell’Islam.
 Saghar Khaleghpour nasce a Milano nel 1989 da genitori iraniani. Dopo la maturità artistica prosegue la sua formazione studiando giurisprudenza e lavorando per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Decide di lasciare gli studi per dedicarsi alle sue grandi passioni, il disegno e la moda. Nel 2007 inizia un percorso come designer con una capsule collection per Cartoon Network Italia. Collabora con molti marchi fino a diventare pittrice e graphic designer per le collezioni Ready to Wear, Alta Moda e Special Project di uno dei più importanti brand internazionali di lusso. Crea illustrazioni, capi d’abbigliamento e accessori dipinti a mano unici nel loro genere
Lelio Bonaccorso nato a Messina nel 1982 è fumettista, illustratore e poeta. Su sceneggiatura di Marco Rizzo ha disegnato Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia, la mafia spiegata ai bambini, entrambi editi da BeccoGiallo, e Ian Karski, L’uomo che scoprì l’olocausto(Rizzoli Lizard). Per Tunuè ha scritto e disegnato Vento di Libertà, e nel 2022 è stato candidato al Premio Strega Poesia con Fiori di Vento. Per Feltrinelli Comics ha firmato i due reportage a fumetti Salvezza e  ….A Casa Nostra, cronache da Riace. Sempre in coppia con Marco Rizzo ha pubblicato Que viva el Che Guevara, Per amore di Monnalisa, mentre su soggetto e sceneggiatura di Nadia Terranova ha disegnato Caravaggio e la ragazza.La mia seconda generazione insieme a Saghar  khaleghpour è la sua ultima pubblicazione.
Milena Romeo è Presidente di Cara beltà – Sicilia e Direttore artistico della Rassegna CentoSicilie, ciclo di incontri tra istituzioni pubbliche e private, esperienze a confronto di cultura e arte e laboratorio permanente di idee. Ha ricoperto ruoli istituzionali e svolto attività progettuali e didattiche in ambito di Pari opportunità politiche sociali e di genere e cultura femminile.
E’ giornalista e ha scritto per diverse testate siciliane , attualmente è collaboratrice del quotidiano la Gazzetta del Sud.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Altre presentazioni Archeoclub fino a fine agosto

Cronaca

Dopo le tappe di Portoferraio e Napoli, la mostra approda a Messina

Attualità

Come per la Bibbia, l’umanità non smetterà mai di rappresentare le epopee dei nostri antenati

Cultura

L’iniziativa rientra nel tour di presentazione della prima stagione di Messina Inedita, il documentario a puntate ideato e realizzato da John Bungay

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio