Cerca articoli o argomenti

Sport

Sport e amore per l’ambiente. Il Plogging arriva nella città dello Stretto

Presente alla gara il Sindaco Federico Basile ed in giuria l’Assessore Musolino

S

La disciplina arriva dalla Svezia e in breve tempo ha conquistato anche l’Italia. Considerata ormai una vera e propria disciplina sportiva sposa la voglia di mantenersi in forma con l’amore per l’ambiente. Plogging deriva dall’unione di plocka upp che significa “raccogliere” e jogging. In sostanza, chi pratica questo sport corre o cammina in città preoccupandosi anche di raccogliere i rifiuti abbandonati.

Prima tappa in Sicilia, proprio a Messina, organizzata dall’ASD ARB Messina . Iniziativa lodevole voluta da Davide Liotta presidente e fondatore di ARB che ha coinvolto istituzioni, associazioni e atleti professionisti e non.

L’attenzione all’ambiente è un tema che riscuote larghi consensi tra i cittadini.
Si ringrazia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata il comune di Messina, presente alla gara il Sindaco Federico Basile ed in giuria l’Assessore Musolino.
Un coinvolgimento a 360 gradi tra sport e ambiente.
La gara di domenica si è disputata in due manche per un totale di 12 km circa lungo il tratto di arenile tra il pilone (torre faro) e Mortelle.


Tanto agonismo e tanti rifiuti hanno segnato la prima tappa del MESSINA PLOGGING 2022  inserita nelle selezioni del campionato mondiale di Sestriere.


I primi tre classificati rappresenteranno la città e i colori della Sicilia il 30 settembre 1 e 2 ottobre. 

Sono risultati vincitori nell’ordine: 

Gabriele Cama, primo classificato in rappresentanza del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina; 

Paolo Alibrandi secondo classificato,  in rappresentanza della Pro Loco Capo Peloro; 

Nadiya Sukharyna terza classificata , in rappresentanza della ASD Torre Bianca.


Il Presidente Liotta e tutta la giuria si sono complimentati con tutti i partecipanti rilanciando già la prossima edizione, e progetti ambiziosi, continuando a coinvolgere, la cittadinanza e i partner dell’iniziativa, CSI Centro Sportivo Italiano; L’Associazione radioamatori Peloritani e la Pro Loco Capo Peloro. 

 
Si ringrazia il GRUPPO FRANZA per avere messo in palio il premio per il primo posto in classifica, il GRUPPO GULLO per il secondo posto  e il ristorante Slow Food CASA & PUTIA per il terzo. 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Attualità

Nota stampa congiunta MessinaServizi Bene Comune ed ex Azienda Forestale e Demaniale

Attualità

L'evento, promosso per la mobilità sostenibile, è patrocinato dal Comune di Messina

Attualità

Sarà anche l'occasione per un confronto sul taglio degli alberi di viale Giostra

Sport

Sono 310 gli atleti iscritti alla gara. Prima dello “start”, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo della ventiduenne studentessa vittima di femminicidio

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio