
Montalbano Elicona potenzia i servizi al territorio e la propria offerta turistica grazie a un trittico di finanziamenti regionali che immettono nelle casse comunali 110.497,88 euro, frutto di una precisa attività di programmazione dell’Amministrazione.
In linea con il Decreto Dirigenziale n. 244/S6 dell’11 maggio 2026, il Comune beneficerà di 94.497,88 euro provenienti dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT) 2024, suddivisi tra la messa in sicurezza della viabilità comunale e intercomunale, per un importo di 55.981,40 euro, e per beni strumentali per servizi essenziali, con uno stanziamento di 38.516,48 euro destinato all’acquisto di un escavatore, un martello demolitore e un decespugliatore. A questi interventi strutturali si affianca il progetto di promozione territoriale “Borgusto”, finanziato per 16.000,00 euro dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive nell’ambito dell’avviso “Sicilia che piace 2026” con D.D.G. n. 1509/DG del 13 maggio 2026.
Sull’importanza di questi risultati, il sindaco di Montalbano Elicona, Antonino Todaro, ha dichiarato: «Queste risorse rappresentano un segnale concreto della nostra capacità di intercettare fondi sovracomunali per rispondere alle necessità del borgo, garantendo da un lato strade più sicure e mezzi efficienti per la manutenzione quotidiana e dall’altro una vetrina di prestigio per le nostre eccellenze produttive».
L’operazione complessiva testimonia una gestione strategica tesa a integrare la tutela del patrimonio infrastrutturale con lo sviluppo economico, consolidando il ruolo di Montalbano Elicona quale polo d’attrazione sicuro e dinamico nel panorama regionale.
Scuola e innovazione: a Montalbano Elicona il nuovo modello di sviluppo per i borghi siciliani
MONTALBANO ELICONA – La scuola si proietta nel cuore dell’economia territoriale per trasformare i borghi siciliani in hub turistici d’avanguardia.
Domani 15 maggio, alle ore 09:30, il Castello di Montalbano Elicona ospiterà il convegno “Il ruolo strategico della scuola nel settore turistico-produttivo”, un evento di alto profilo promosso dall’I.I.S. Borghese–Faranda di Patti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’apertura dei lavori e i saluti istituzionali saranno affidati all’Avv. Nino Todaro, Sindaco di Montalbano Elicona, e alla Prof.ssa Antonietta Emanuele, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Borghese-Faranda di Patti. Sotto la moderazione del Sindaco Todaro, il dibattito si avvarrà del contributo tecnico e strategico della Prof.ssa Cettina Narda, Referente Turismo/Ambiente/FAI dell’I.I.S. Borghese-Faranda, e del Prof. Davide Fanara, Tecnico pratico per la Trasformazione dei Prodotti/Biotecnologie agrarie del medesimo istituto. Il respiro nazionale del tavolo tecnico sarà garantito dall’intervento del Dott. Giuseppe Simone, Vicepresidente Nazionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, affiancato dalle competenze del Dott. Nicola Tindaro Calabria, Direttore Artistico del Teatro “Domenico Popolo” di Montalbano Elicona, e della Dott.ssa Floriana Ippolito, Direttore Federalberghi Giardini Naxos.
Durante l’incontro verrà inoltre svelata la prima fase del Progetto di Innovazione Museale e di Multimedializzazione del Castello, un’operazione tecnologica curata da Antonio Di Stefano e realizzata in collaborazione con ZS Informatica che introdurrà un nuovo Sistema Multimediale Interattivo di accoglienza e l’installazione di un Servizio di Visori per la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata.
I lavori si concluderanno alle ore 11:30, delineando una nuova roadmap per un territorio capace di integrare istruzione, cultura e innovazione digitale.
Il Sindaco
Avv. Antonino Todaro











