Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

Il gruppo “Padre nostro… Padre di tutti”: 24° compleanno solidale

IL 29 ottobre 1999: in cinque, si incontrano per la prima volta

 

29 ottobre 1999: in cinque, si incontrano per la prima volta a pregare per la conversione dei lontani e di chi si affida al male, senza l’idea di voler formare un gruppo.

28 ottobre 2023: dopo ventiquattro anni, tre dei cinque si ritrovano insieme ad un’ottantina di fratelli, tra questi anche parrocchiani della Comunità accogliente, “Cuore Immacolato di Maria” – Paradiso, a rendere grazie al Padre Misericordioso per il cammino percorso insieme, tra gioie ed affanni, e per essere stati strumenti del Suo amore, crescendo spiritualmente e numericamente, tanto da formare un gruppo, il gruppo “Padre nostro… Padre di tutti” , riconosciuto in Diocesi, con uno Statuto approvato recentemente ad experimentum per un triennium dall’ Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. Tanti eventi si sono avvicendati negli anni, alcuni fratelli e sorelle son passati a miglior vita, alcuni vivono fuori città, altri sono venuti alla luce, ma sempre insieme, in comunione, anche a distanza, con forza, gioia e perseveranza, sotto la protezione di San Michele Arcangelo, si cerca di seminare speranza negli ambienti di vita, mettendo Dio al centro dell’ esistenza e portandoLo nei luoghi di lavoro, nelle famiglie, in ospedale, nelle case di riposo o per le strade, quando il sabato pomeriggio e il sabato notte, durante le “missioni territoriali” si va ad incontrare quei giovani che in chiesa non entrerebbero mai di loro spontanea volontà, ma dopo un dialogo sui marciapiedi, una parola d’incoraggiamento, si lasciano coinvolgere e avvolgere dall’Amore e accolgono l’invito ad entrarvi anche per poco tempo, per pregare, dialogare con un sacerdote o  confessarsi, dopo anni e anni di lontananza, talvolta anche di carcere. Allora, proprio in quei momenti così intimi di condivisione, i cuori si dilatano e si riempiono maggiormente dell’amore di Dio perché “C’e più gioia in Cielo per un peccatore convertito che per novantanove giusti”. Così, per festeggiare questo nmodo di stare insieme, accolti da don Fosco Nicoletti nella sua parrocchia, alla vigilia del nostro “24° compleanno” il Gruppo ha voluto ringraziare il Signore con la Celebrazione Eucaristica, da lui presieduta, e successivamente, nel salone, ha vissuto un momento di fraternità e convivialità. Gioioso e familiare il clima, denso di stima e affetto reciproco, visto che proprio nella parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” dove il Gruppo è presente ogni terzo mercoledì del mese per animare la S. Messa e un breve momento di Adorazione Eucaristica; insieme tra canti, rime, testimonianze ed una mostra fotografica sui ventiquattro anni di vita si è trascorsa una bellissima serata di fraternità e solidarietà, in quanto con il contributo di ciascuno si sosterranno i progetti dell’Associazione “Santa Maria della Strada”, diretta da padre Francesco Pati, che tanto bene opera in città con le case d’accoglienza per “senza fissa dimora”, ragazze madri, uomini e donne che affrontano tante difficoltà di vario genere nel cammino della vita.

Maria Pia Bonanno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Riconfermata Messina come tappa dell'RDS Summer Festival

Società

Le attività dell’Ordine Costantiniano in Italia sono spirituali, culturali, umanitarie e socio-caritative

Attualità

I Patriots nascono a Messina nel settembre del 2022 da un’idea di Sonny Foschino, Carlo Alex Navarra e Simone Bombaci

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version