Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Colpo di scena, il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo Sud chiama Nord. La replica del parlamentare messinese. Le note di Carreri e Cipolla

L’iniziativa dei parlamentari regionali Ismaele La Vardera, Matteo Sciotto, Giuseppe Lombardo e Ludovico Balsamo

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord. In una nota, i parlamentari regionali Ismaele La VarderaMatteo SciottoGiuseppe Lombardo e Ludovico Balsamo fanno sapere che «dopo un attento esame e un’approfondita valutazione del comportamento del deputato De Leo, i vertici del movimento politico hanno preso la decisione di procedere con l’espulsione». I quattro dicono che «nel corso degli ultimi mesi, è diventato evidente un venir meno del rapporto fiduciario, accompagnato da un disinteresse manifesto verso le iniziative del partito e la nostra agenda politica». «Sud chiama Nord – (affermano, in conclusione della nota i quattro deputati del partito guidato da Cateno De Luca) – ritiene che il comportamento del deputato De Leo non sia compatibile con i valori e gli obiettivi del gruppo e del Movimento».

La replica del parlamentare on. De Leo:

In risposta al comunicato stampa di Sud chiama Nord, desidero rilasciare la seguente dichiarazione:

“Apprendo con stupore e rammarico della scelta di espellermi in data odierna dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

Le motivazioni addotte, confuse e mai prima contestatemi, mi obbligano ad una seria e approfondita riflessione politica. Già in questi mesi ho dovuto registrare una deriva politica e programmatica poco condivisibile, pur tuttavia non ho mai fatto mancare l’impegno e la mia lealtà.

Continuerò ad onorare il mandato parlamentare a servizio della mia comunità di riferimento.

Rendo noto di avere conseguentemente comunicato la mia adesione al Gruppo misto”.

 

“Il coordinamento cittadino di Sud chiama Nord Messina condivide la decisione intrapresa dalla deputazione regionale in ordine alla espulsione del deputato regionale Alessandro De Leo. 
Con il massimo rispetto per la persona, il coordinamento ritiene che la decisione  metta fine allo stillicidio di voci che negli ultimi tempi avevano gettato più di un’ombra sui rapporti interni al partito impegnato per altro in una difficile campagna elettorale, minando la serenità di tutto il gruppo.
Quanto ai soliti, inutili, stantii attacchi da parte di qualche altra “miracolata” dall’opera instancabile di Cateno De Luca, eletta grazie ai voti di tutto il movimento, preferiremmo stendere un velo pietoso ma ci preme ricordare solo in quale modo la stessa abbandonò il partito da un giorno all’altro e senza preavviso.
Probabilmente è  la presa d’atto di essere caduta nel dimenticatoio a spingerla ad utilizzare ogni possibile evento per tentare di scalfire il nostro lavoro.
“Stia serena e continui a fare il suo lavoro con tranquillità!”
Noi andiamo avanti con la stessa determinazione di sempre lavorando per la gente e con la gente sulla stessa strada lasciando il resto all’oblio del tempo.”
Il coordinatore cittadino Messina di Sud chiama Nord Nino Carreri.
Nota consigliere comunale Francesco Cipolla
“Nessuna ritorsione, nessun ostracismo, solo un atto di rispetto nei confronti degli elettori che votando De Leo hanno espresso la loro fiducia nel progetto politico di Sud Chiama Nord e del suo leader Cateno De Luca.” È così che il consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare “Basile Sindaco”, Francesco Cipolla interviene in merito alla espulsione del deputato regionale Alessandro De Leo dalle fila di Sud Chiama Nord. “Io per primo – spiega Cipolla – mi sono esposto in prima persona mettendo a sua disposizione un grande bagaglio di voti fra amici e conoscenti che hanno creduto e continuano a credere nel progetto di De Luca. Il cambiamento di De Leo è stato in primis un tradimento di quanti, attraverso la sua persona, hanno ritenuto di voler sostenere la presenza di Sud Chiama Nord al Parlamento Siciliano. Elettori che oggi a me chiedono conto di questa metamorfosi inspiegabile da parte di chi dal movimento è stato spinto e sostenuto, attraverso una lista blindata che, grazie alla presenza di candidati molto forti, ha fatto sì che scattasse un ulteriore seggio. Il disinteresse di De Leo, una volta eletto, verso il progetto di Sud Chiama Nord e del suo leader è un tradimento nei confronti di quell’elettorato che noi abbiamo il dovere di rispettare e tutelare. Non stupisce la solidarietà di quanti prima e come lui hanno sputato nel piatto in cui fino a poco tempo fa mangiavano”.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Saranno presenti, oltre ai capigruppo e all’On. Timbro, anche il Sen.Nicita, l’On. Leanza e il segretario regionale dem Barbagallo

Attualità

Speciale annullo filatelico emesso da Posteitaliane, le cartoline realizzate ad hoc con la collaborazione degli studenti dell’Istituto

Attualità

Tra i manifestanti anche una folta delegazione di abitanti di Punta Faro in Sicilia e Cannitello a Villa San Giovanni

Politica

Il sottosegretario al Lavoro è stato accompagnato durante gli incontri dal senatore Nino Germanà, candidato alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version