Bellissima iniziativa del gruppo “Padre Nostro … Padre di tutti”. Momenti di divertimento e socializzazione per i piccoli ricoverati presso il padiglione N.I. del Policlinico di Messina.
Aria di festa sabato 28 marzo nell”Aula Magna del padiglione N.I. del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina. Il Gruppo “Padre Nostro … Padre di tutti”, come ogni anno, ha regalato un sorriso ai bambini ricoverati, grazie alla disponibilità della Direzione Sanitaria e del prof. Carmelo Romeo.
I piccoli pazienti hanno vissuto momenti di gioia e di spensieratezza grazie ai volontari e alla presenza di un divertente clown che, con le sue giocose prestazioni e utilizzando la terapia del buon umore, ha illuminato di allegria il pomeriggio. Con fantasia e un po’ di improvvisazione, il Gruppo ha alleviato per un po’ il disagio e la sofferenza, l’ansia e la paura che affliggono i bambini ricoverati e le loro famiglie, instaurando un clima di gioiosa serenità.
Un’atmosfera “magica” arricchita dagli scherzi, dalla musica, dai canti, dagli indovinelli che hanno coinvolto i piccoli degenti, il personale sanitario e i genitori. I volontari hanno distribuito ai bambini ricoverati palloncini colorati e tanti giochi e ogni pacchetto scartato è diventato un sorriso, un momento di leggerezza capace di illuminare i loro occhi. I momenti trascorsi hanno ricordato che la cura passa anche attraverso una risata, un abbraccio, una stretta di mano, una coccola, una parola di conforto alle mamme e ai papà. Questi ultimi hanno espresso ai volontari
parole di apprezzamento e di gratitudine per l’iniziativa.
Con impegno e amore si è sperimentato come basti poco per rendere felici gli altri e come la solidarietà regali tante emozioni positive ai piccoli e anche ai volontari, che tornano a casa arricchiti,
felici e con un cuore colmo di gioia, ricordando la bella esperienza.
Marisa Mangano











