I bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni sono stati coinvolti in varie attività sportive e ludiche, coordinate della docente Paola Piatta, membro del Comitato Uisp di Messina ed ex giocatrice di pallacanestro. All’interno della casa comunale sono stati allestiti campetti di mini basket e mini volley. Ad attrarre particolarmente i partecipanti sono state le coreografie di hip hop. E mentrie i piccoli si alternavano nelle varie attività, i genitori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con pediatre, nutrizioniste e psicologhe del Centro di Endocrinologia Pediatrica dell’Uoc di Pediatria del Policlinico di Messina , coordinate dalla prof.ssa Margherita Wasniewska; Direttore dell’UOC di Pediatria dell’Azienda Policlinico di Messina e membro del Direttivo della SIEDP, e dalla prof.ssa Mariella Valenzise, Referente Regionale SIEDP e Responsabile del Centro Regionale di Riferimento dell’obesità Infantile.
La manifestazione di oggi – svoltasi contemporaneamente a Genova, Napoli e Parma – a Messina è stata patrocinata dal Comune di Messina, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino e dall’Università degli Studi di Messina ed ha avuto il supporto fondamentale del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana, presieduto da Antonio Chimicata.
“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questa giornata, la città di Messina ha vissuto una mattinata all’insegna dello sport e della salute. Lavorando in sinergia con gli specialisti del Policlinico abbiamo voluto lanciare un messaggio fondamentale: assumere un sano stile di vita dev’essere una priorità per le famiglie, che devono coinvolgere i bambini sin dalla tenera età. I nostri figli devono imparare sin da piccoli a fare esercizio fisico e ad avere una alimentazione sana ed equilibrata “. Questo il commento a margine della manifestazione del presidente di Uisp Messina Santino Cannavò, che ha voluto anche ringraziare il sindaco Federico Basile per aver autorizzato lo svolgimento dell’evento l’interno del Comune .
