Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

Ex compagni della classe V A Elettronica dell’Istituto Marconi di Messina si rivedono dopo 44 anni

Tutto è nato dall’iniziativa di Natale Gallo, attuale professore dell’Istituto Verona Trento

Un salto nel passato, un’emozione improvvisa come se il tempo non fosse mai trascorso.
Eppure, da quel fatidico anno scolastico 1978/79, di anni ne sono trascorsi ben 44 per la 5^ A Elettronica dell’Istituto Guglielmo Marconi .
Tutto è nato dall’iniziativa di Natale Gallo, attuale professore dell’Istituto Verona Trento, e dalla preziosa collaborazione di Pina Giarraffa, attualmente funzionaria presso la Città Metropolitana di Messina.
Scatta il progetto, la ricerca di tutti gli ex studenti della classe, si cercano informazioni e alla fine in 18 rispondono all’appello: Alberghini, Bombaci, Bottari, Calderone, Catalano, Crisafulli, D’Amico, D’Arrigo, De Luca, De Maggio, Gallo, Gambino, Giarraffa, Giusto, Marino, Mascaro, Tonnarello, Triglia.
La serata è stata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza e per tutti è stato come essersi lasciati il giorno prima.
All’inizio qualche difficoltà nell’individuare, nei volti segnati dal tempo, il ragazzo di tanti anni fa.
Cosa resta, al di là delle chiacchiere e dei ricordi tra vecchi compagni di scuola?
Certamente l’emozione di guardarsi indietro e, con un senso di vertigine, scoprire quanta strada è stata percorsa e che tutto ebbe inizio da quella classe: aver condiviso anni felici insieme costituisce un patrimonio prezioso da custodire gelosamente: tutto questo e molto di più sono i compagni di scuola.
E alla fine la promessa di rivedersi in estate con la presenza anche di chi adesso vive lontano da Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Una grave e diffusa carenza di segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale.

Attualità

Sarà possibile conoscere il progetto, incontrare maestri artigiani, artisti e professionisti,

Attualità

Il movimento politico parteciperà domenica 30 agosto alla manifestazione promossa dall’artista messinese Lelio Bonaccorso. Il reggente del Circolo di Messina Franco Tiano: «Una presenza...

Attualità

Da quest'anno la statua di San Saba, patrono della omonima borgata di Messina, non è più uscita in processione

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio