Non si fanno aspettare i volontari di MessinAttiva, che domenica 15 ottobre alle 15:00, con guanti, sacchi e voglia di fare si daranno appuntamento sulla litoranea, di fronte al lido La Spiaggetta, per un intervento di pulizia della spiaggia.
Lo stato in cui versa la zona è sotto gli occhi di tutti, e nonostante ciò le (non poche) persone che continuano a lasciare e lanciare i rifiuti sulla spiaggia, lo fanno in modo indisturbato. Così, se è vero che la bellezza genera altra bellezza, i ragazzi di MessinAttiva, insieme ai tanti amanti del trekking che partecipano alle passeggiate di Messinaintrek, interverranno su quella parte di spiaggia per dire, con i fatti, che questa nostra Terra merita di più, molto di più.
“A questo punto la domanda sorge spontanea”, per citare la frase di un noto giornalista e conduttore italiano: che differenza c’è tra “chiedere scusa” e “avere la scusa”? Non dovremmo forse chiedere scusa a questa spiaggia trascurata e imbruttita dalla nostra incuria, interessandocene e dedicandole un po’ del nostro tempo, invece di avere la scusa che tanto, tra non molto, sarà nuovamente tutto com’era? Forse sì, ma almeno noi avremo fatto qualcosa per evitarlo.
