Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

Diventa formatrice o formatore di “MezziPerTuttə”

A Messina nasce la nuova rete di giovani contro la violenza, per una città più sicura, inclusiva e rispettosa

L’Amministrazione Comunale di Messina, in collaborazione con l’associazione Road to 50%, annuncia l’avvio del percorso di formazione per selezionare formatrici e formatori della campagna nazionale “MezziPerTuttə”. Il progetto, già avviato in città con le Partecipate ATM e Messina Social City, nasce per contrastare molestie e discriminazioni sui mezzi pubblici e negli spazi della quotidianità. Si invitano ragazze e ragazzi, donne e uomini maggiorenni di Messina e dei comuni limitrofi a unirsi a questa rete civica, partecipando a un percorso formativo che fornirà strumenti concreti per condurre incontri di sensibilizzazione e promuovere attivamente il rispetto, la parità e l’inclusione.

Non sono richieste esperienze pregresse: il programma di formazione, curato da Road to 50% in collaborazione con i Centri Antiviolenza (CeDAV) e Evaluna APS, offrirà competenze pratiche per: riconoscere, gestire e prevenire situazioni di violenza, disagio o discriminazione; e trasmettere le competenze acquisite, portando le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei contesti giovanili del territorio.

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di cittadinanza attiva: un’opportunità per le nuove generazioni di diventare protagoniste del cambiamento e contribuire alla costruzione di una Messina più sicura e consapevole.

“L’Amministrazione sostiene con convinzione questo progetto che trasforma i giovani in agenti di cambiamento. Scegliere di diventare formatore significa impegnarsi in prima persona per una Messina che crede nella libertà e nel rispetto di tutte le persone”, dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità, Liana Cannata.

“Fare formazione con MezziPerTuttə è un’esperienza che arricchisce profondamente – aggiunge Federica Raitivicepresidente di Road to 50%. “Ogni incontro nelle scuole ci mostra quanto questo tema tocchi da vicino le ragazze e i ragazzi, e quanto bisogno ci sia di spazi di ascolto e confronto autentico. Diventare formatrici e formatori significa scegliere di non restare spettatori, ma di far parte di una rete che crede nella libertà e nel rispetto di tutte e tutti”.

La campagna “MezziPerTuttə” rientra nel progetto “IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità”, finanziato dal PN Metro Plus 2021–2027, e conferma Messina come laboratorio di partecipazione e coesione sociale, dove prevenzione e formazione sono pilastri fondamentali del benessere collettivo.

Per candidarsi come formatrici o formatori e partecipare al percorso di formazione, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/14NqunCvhUFrARXYpqv7r9Iyp4hMmdqAqzJdPbi9PgMU/edit

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Servono interventi strutturali immediati, non più soluzioni tampone”

Attualità

Il progetto Comuni Custodi della Macchia Mediterranea

Attualità

L’Associazione Esseri Uguali ha depositato alla Consulta Giovanile del Comune di Milazzo un’interpellanza

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio