Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Vittorio Sgarbi ieri in città incontra il candidato di Amo Messina Silvano Arbuse

Un incontro che ha fruttato la pianificazione di una sorta di ‘Museo a cielo aperto’

Se la gente non va al Museo, il Museo va dalla gente.” È questa, in sintesi, l’idea di Silvano Arbuse, candidato al consiglio comunale con la lista ‘Amo Messina’, per Federico Basile sindaco. Idea sposata dallo stesso Basile e apprezzata da chi del fruire dell’arte ne ha fatto la propria ragione di vita: Vittorio Sgarbi ieri a Messina a sostegno del candidato di Sicilia vera.
>> Un incontro, quello tra Arbuse e Sgarbi, che ha fruttato la pianificazione di una sorta di ‘Museo a cielo aperto’. Un candidato consigliere comunale e un critico d’arte seduti a tavolino hanno lavorato per una Messina a ‘portata d’arte’.
>> Perché sarà una Messina diversa nel suo potere attrattivo, quella che, con un’amministrazione targata Basile, metterà a punto il “Museo in piazza”. Il progetto di Arbuse è proprio questo: rappresentare nelle piazze, negli slarghi della città, col metodo delle copie in 3D, le migliori opere scultoree custodite nel nostro Museo, molte delle quali non sono fruibili e sono conservate in depositi.
>> “In pratica, un’estensione della conoscenza dell’arte, utile anche a rimandare la gente ad ammirare gli originali conservati al Museo” – sottolinea Arbuse, che ricorda anche che già la statua del Nettuno che svetta davanti la Prefettura è una copia ( quella non in 3D, ma riproduzione marmorea) dell’originale del Montorsoli, custodito al Museo.
>> “E poi- aggiunge Arbuse – perché non fare per l’Italia quello che l’Italia sta già facendo per una città siriana, Palmira, distrutta dall’Isis e ‘ricostruita’ in 3D da due nostre imprese. D’altronde, Messina ha una sua storia importante e un prezioso patrimonio artistico/naturalistico che andrebbero potenziati. E con questo progetto, la città valorizzerebbe le proprie piazze, rendendole di maggiore interesse urbano, oltre che artistico. Assurgendo anche a modello per altre realtà”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Il Presidente Bonazinga proclama i Consiglieri Comunali ma Alessandro Russo non ci sta

Politica

Nel corso della prima seduta saranno eletti il nuovo Presidente del Consiglio comunale e i suoi due Vice. De Luca conferma la sua candidatura...

Politica

Dopo un lunghissimo travaglio

Politica

Le articolate motivazioni di cui ha dato lettura il Magistrato hanno posto fine a quella ridda di prese di posizione

Advertisement

Copyright © 2023 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio