Sicilia Vera ha commissionato ad SWG, azienda leader nel settore dei sondaggi politico-elettorali una rilevazione sulle intenzioni di voto dei messinesi.
Somma citazioni. Valori espressi in %.Quale candidato voterebbe più probabilmente se si presentassero …
STIMA SWG
25-mag-2022
Federico Basile, sostenuto da Amo Messina, Basile Sindaco, Con De Luca per Basile, Mai più
Baracche, Orgoglio Messinese, Prima l’Italia e altre liste civiche 37-41
Maurizio Croce, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Ora Messina, UDC, Lista Croce Sindaco,
Azzurri per Messina e altre liste civiche 27-31
Franco De Domenico, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Coalizione Civica e
Lista De Domenico Sindaco 26-30
Gino Sturniolo, sostenuto da Messina in Comune 1-3
Salvatore Totaro, sostenuto da Totaro Sindaco Futuro Trasparenza e Libertà e altra lista 1-3
Indecisi: 22%
“Da settimane voci incontrollate su presunti sondaggi commissionati dalla destra prima e dalla sinistra dopo si rincorrevano senza tuttavia offrire un quadro chiaro.
Chi ha infatti commissionato questi sondaggi, deluso evidentemente dal dato che ne emergeva, si è guardato bene dal pubblicarli interamente diffondendo solo dati parziali e offrendo un’interpretazione tendenziosa.”
A dichiararlo è il presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo a poche ore dalla pubblicazione dei risultati dei sondaggi eseguiti da SWG e commissionati dal movimento fondato da Cateno De Luca.
“Ecco perché, spiega Giuseppe Lombardo, abbiamo deciso di fare un nostro sondaggio e contrariamente a quanto fatto dagli altri abbiamo scelto di renderlo pubblico. Il dato che ne emerge conferma il sentiment che avevamo colto in questi mesi di campagna elettorale. La possibile vittoria di Federico Basile al primo turno è sempre più una possibilità concreta. L’intenzione di voto che attesta Federico Basile tra il 37-41%, praticamente ad un passo dalla vittoria al primo turno restituisce la fotografia di un progetto politico che convince perché poggia le sue basi su risultati concreti.”