Cerca articoli o argomenti

Politica

Scuola di Formazione Politica il 17 giugno a Torregrotta

Un vero e proprio evento riservato al gruppo Politico di Forza Italia,

La Politica nei suoi principi, nelle sue fondamenta, nelle sue basi. La Politica che è servizio per il popolo nella sua accezione più letterale, ma che poggia su solidi elementi culturali e valori dai quali non si può prescindere.

Con questo spirito nasce la prima Scuola di Formazione Politica concepita e fortemente voluta dal’Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

Un vero e proprio evento riservato al gruppo Politico di Forza Italia, unico nel suo genere, che consentirà alla provincia di Messina di ascoltare le relazioni di illustri personalità del mondo politico.

L’appuntamento è per il prossimo 17 giugno a Torregrotta presso l’Hotel Redebora e il programma si annuncia intenso, ricco, nutrito.

Si comincia alle ore 10 con un coffee break e la registrazione dei partecipanti. I lavori si apriranno alle ore 10.45, coordinati dall’Avvocato Gianni Pino, Sindaco del Comune di San Filippo del Mela e dal Professore Carmelo Pietrafitta, Sindaco del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea. A portare i saluti istituzionali, lo stesso Onorevole Tommaso Calderone; il Dott. Antonio Montemagno, Coordinatore Regionale Forza Italia Giovani Sicilia e il Dott. Marcello Caruso, Coordinatore Regionale Forza Italia Sicilia.

Alle 11.30 si parlerà di Amministratori Locali e Pubblica Amministrazione con gli interventi dei Segretari Comunali Lucio Catania, che relazionerà su “La potestà regolamentare in materia fiscale – Limiti e opportunità” e Andreina Mazzù che relazionerà su il “Rapporto tra gli amministratori e i dirigenti della Pubblica Amministrazione”.

Dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle ore 14,30 con il tema “I Comuni e la Regione Siciliana”. Interverranno l’Onorevole Marco Falcone, Assessore all’Economia della Regione Siciliana che si occuperà del “Rapporto tra i Comuni, il Governo Regionale e l’Assemblea Regionale Siciliana”. L’onorevole Bernadette Grasso, deputato regionale, si occuperà del “Ruolo dei Comuni nelle politiche di sviluppo e la necessaria Rigenerazione Amministrativa”.

Alle 16.30 si discuterà di Politica Nazionale e rapporti tra Enti Locali ed Europa. Relazioneranno l’Avvocato Alessandro Battilocchio, Deputato Nazionale; l’Onorevole Rita Dalla Chiesa, Deputato Nazionale e Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e l’Onorevole Paolo Barelli, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 18.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Esposta la bandiera ucraina e rendendo omaggio alla Brigata Ebraica, che partecipò alla campagna d’Italia

Cronaca

La responsabile provinciale pentastellata, già consigliera comunale, dichiara: “Ritengo fondamentale l’attuazione di questi strumenti urbanistici e sin dal 2021 avevamo sollecitato la Giunta ad...

Attualità

La ricetta dell’assessore regionale al Turismo Elvira Amata sposata sia dai sindaci di Motta Camastra e Francavilla di Sicilia

Politica

L'’adesione dei rispettivi partiti alle manifestazioni organizzate in Sicilia dalla Federazione Italiana Associazioni Partigiane (FIAP)

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio