Cerca articoli o argomenti

Politica

Regione Sud chiama Nord ha votato contro la variazione di bilancio con una manovra complessiva di circa 600 milioni di euro

“Oggi in aula la variazione di bilancio con una manovra complessiva di circa 600 milioni di euro.
Sud chiama Nord ha votato contro questa manovra. Riteniamo infatti che ci siano più aspetti che non convincevano.
Abbiamo chiesto chiarezza sui fondi extraregionali sollevando legittimi dubbi sulla coerenza tra il trasferimento di questi fondi e la loro effettiva destinazione per gli interventi territoriali.
Abbiamo apprezzato l’iniziativa dell’Assessore Falcone riguardo alle anticipazioni ai comuni. Questo è un passo positivo per semplificare il flusso di liquidità verso i comuni, garantendo una gestione finanziaria più efficiente.
abbiamo posto la questione in commissione bilancio affermando che era assurdo che la regione tenesse in cassa la liquidità mettendo i comuni nella condizione di dover ricorrere all’anticipazione di tesoreria.
L’aspetto certamente più “cupo” di questa manovra è rappresentato dall’operazione relativa ai 70 milioni del fondo immobiliare per riacquistare gli immobili che la Regione aveva venduto nel 2007, restando però come affittuaria. Abbiamo chiesto una valutazione accurata dei rischi associati a questa operazione e la massima trasparenza.
È un’operazione molto azzardata quella portata avanti dal Governo in termini ragionieristici. Non vogliamo dire che il Presidente di allora Cuffaro ha svenduto i beni immobili e suo fratello oggi li ha ricomprati, ma chiedere chiarezza su ciò che ai più appare come una vera e propria “sola”.
Ad acquistare nel 2007 infatti fu il fondo Pirelli Real Estate, poi trasformati nell’attuale Prelios. La Regione targata Cuffaro si impegnò a vendere ea riaffittare subito i palazzi per un canone annuo di 20,9 milioni. Oggi la svolta.. la Regione decide di riacquistare.
In aula noi abbiamo portato emendamenti che abbiamo difeso fino alla fine. Nonostante il voto contrario abbiamo ottenuto dei risultati concreti.
Purtroppo dobbiamo constatare ancora una volta che manca una visione strategica!”
Lo dichiara il capogruppo di Sud chiama Nord Matteo Sciotto a nome del gruppo parlamentare.(nella foto)
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’obiettivo è garantire fondi adeguati per sostenere gli allevatori che, con il loro impegno quotidiano, proteggono un patrimonio zootecnico unico, frutto di secoli di...

Politica

Questo risultato, affermano i deputati di Sud chiama Nord, è stato reso possibile grazie all’approvazione del nostro emendamento

Attualità

Deliberato dal governo Schifani nel corso della seduta di giunta

Attualità

 Episodi di questa natura sono inaccettabili e indegni per chi rappresenta le istituzioni e il popolo siciliano

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio