Si e’ svolto sabato 2 Luglio a Roma , presso la Domus Sessoriana, il primo Convegno Nazionale del risorto partito di Socialdemocrazia, in sigla SD.
Sulle note dell’Inno dei lavoratori e dell’Internazionale Socialista , ha aperto i lavori l’on Dino Madaudo, Presidente del partito .
Madaudo ha ricordato i suoi rapporti con Giuseppe Saragat e con la figlia Ernestina Satta Caterina , che ha mandato un augurio di buon Convegno . Ha invitato poi i presenti a osservare 1 minuto di silenzio in memoria degli scomparsi.
Dopo l’intervento, molto apprezzato, di Mimmo Magistro , ha preso la parola il neo Segretario
del partito, Umberto Costi , che ha concentrato la sua relazione sui problemi del Mezzogiorno e della disoccupazione giovanile, della scuola e della Università pubblica, sulla transizione digitale ed ecologica. Ha riaffermato la posizione dei socialdemocratici per una Europa Federale e un modello di democrazia parzialmente referendaria con sistema elettorale proporzionale.
Costi ha inoltre informato l’affollata assemblea, che proporrà a tutti i gruppi parlamentari la presentazione di una proposta di legge , sul modello di quella spagnola, riguardante la violenza sessuale, : ” Solo con un si è un si “, tesa a togliere l’abuso sessuale e inquadrarlo comunque come violenza e punito, quindi, come tale.
Il segretario organizzativo Claudio Ricozzi ha annunciato che si terranno incontri tematici in tutte le regioni italiane e a breve l’avvio del tesseramento .
,