Cerca articoli o argomenti

Politica

Convegno CISL Ponte Stretto, Siracusano : abbiamo a portata di mano un’occasione storica. Presidio di protesta del movimento “No Ponte”

Il Ponte sullo Stretto sarà un grande vettore per lo sviluppo economico dei territori

“Ho partecipato con grande convinzione all’iniziativa ‘Il Ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l’Italia’, organizzata dalla Cisl e dalle federazioni Filca (costruzioni) e Fit (trasporti) sulla nave Elio ormeggiata presso la Rada San Francesco di Messina.
Un importante evento, voluto dal segretario generale Luigi Sbarra, che ha messo attorno a un tavolo il ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Matteo Salvini, e i presidenti di Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto.
È stata l’occasione per ribadire la strategicità di un’opera che il Mezzogiorno attende da troppi anni e che da sola sarebbe in grado di far fare un salto di qualità decisivo alle Regioni che la ospiteranno.
Il Ponte sullo Stretto sarà un grande vettore per lo sviluppo economico dei territori. Durante gli anni della sua realizzazione verranno creati più di 100mila posti di lavoro, con una ulteriore ricaduta positiva sull’indotto.
E sará il viatico per tanti altri investimenti per le infrastrutture, sia in Sicilia che in Calabria: dalle strade alle autostrade, dall’Alta velocità ferroviaria allo sviluppo di porti e aeroporti.
Una volta costruito, queste le stime, sul Ponte transiteranno ogni anno circa 60mila treni e oltre 6 milioni di veicoli. Numeri impressionanti.
Questa grande infrastruttura diventerà, inoltre, una grande attrazione turistica, in grado di attirare milioni di visitatori da tutto il mondo.
Abbiamo a portata di mano un’occasione storica, una battaglia decennale di Forza Italia e del presidente Silvio Berlusconi che finalmente potrà diventare realtà.
Chi continua a dire ‘no’, una piccola rumorosa minoranza, lo fa con le stantie ideologie del passato, e con pregiudizi apocalittici senza alcun fondamento scientifico.
Il futuro ci aspetta e non possiamo e non vogliamo rimanere ancorati a logiche retrograde e contro il progresso”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia.

Presidio di protesta del movimento “No Ponte”

Stamattina a Messina, sulla nave traghetto Elio, in un convegno organizzato dalla Cisl e dalle Federazioni Filca e Fit, saranno ospiti il ministro delle Infrastrutture Salvini, i due presidenti della Regione Calabria e della Regione Siciliana, “tutti a parlare di Ponte senza dare alcuna possibilità di poter sentire una versione diversa  e contraddittoria dalla loro narrazione”, scrive  in una nota l’ex sindaco Renato Accorinti alla vigilia dell’evento.

“Ho chiesto ufficialmente di poter intervenire nei modi e nei tempi da loro stabiliti e mi è stato negato”, ha tenuto a precisare l’ex sindaco di Messina. “Per l’ennesima volta, è evidente, la mancanza di rispetto, trasparenza e democrazia nel non dare spazio e ascolto a tutte le parti in causa”.

Infatti già dalle 8.30, di fronte all’imbarco dei traghetti della Rada San Francesco, si sta tenendo un presidio di protesta degli aderenti al movimento “No Ponte”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

La responsabile provinciale pentastellata, già consigliera comunale, dichiara: “Ritengo fondamentale l’attuazione di questi strumenti urbanistici e sin dal 2021 avevamo sollecitato la Giunta ad...

Attualità

La ricetta dell’assessore regionale al Turismo Elvira Amata sposata sia dai sindaci di Motta Camastra e Francavilla di Sicilia

Politica

L'’adesione dei rispettivi partiti alle manifestazioni organizzate in Sicilia dalla Federazione Italiana Associazioni Partigiane (FIAP)

Attualità

Incontro tra l'Assessore Rosalba Vanadia, l'onorevole Calogero Leanza e il commissario straordinario dell'ASP, il dott. Giuseppe Cuccì

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio