Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Diario Cittadino

Mobilità e sosta gratuita, Carreri alla Russo: “Da amministrazione Basile già promosse misure”

Abbiamo introdotto anche misure di equità e sostenibilità, come le agevolazioni per le auto ibride e l’esenzione dal pagamento per i residenti del centro, interventi mirati che tengono insieme esigenze sociali e visione ambientale.

 

Messina, 27 marzo 2026 – In merito alle dichiarazioni della candidata sindaca Antonella Russo sulla riduzione del costo dei parcheggi nelle strisce blu all’interno della ZTL, è il coordinatore di Sud chiama Nord ed ex assessore Nino Carreri ad intervenire per chiarire il quadro delle misure già adottate a favore di cittadini, lavoratori e attività economiche.

“È fin troppo facile proporre il dimezzamento delle tariffe con uno slogan ad effetto. Ma questa è una lettura populistica che ignora la responsabilità amministrativa – dichiara Carreri – Non si può sottovalutare quanto è stato già fatto in questi anni con interventi concreti e strutturali”.

“Abbiamo garantito la gratuità dei parcheggi di interscambio fino al 2028 e al di là della facile ironia e delle polemiche sono molto utilizzati perché comodi e facili per lasciare l’auto e proseguire con i mezzi pubblici. La candidata, già consigliera comunale di certo ricorderà che abbiamo rafforzato il trasporto pubblico, che oggi conta 232 autobus in esercizio, la maggior parte dei quali ibridi o elettrici, e i cittadini stanno rispondendo positivamente all’utilizzo del tpl come dimostrano i circa 72 mila abbonamenti della campagna MoveMe di ATM in tre anni che hanno fruttato alle casse della società circa 12,4 milioni di euro   – aggiunge Carreri –  Una misura che ha consentito di viaggiare sui mezzi pubblici per un anno intero a soli 50 euro..

Abbiamo introdotto anche misure di equità e sostenibilità, come le agevolazioni per le auto ibride e l’esenzione dal pagamento per i residenti del centro, interventi mirati che tengono insieme esigenze sociali e visione ambientale. Ridurre le tariffe in modo generalizzato nelle ZTL – prosegue Carreri – rischia inoltre di incentivare l’uso dell’auto privata proprio nelle aree più delicate, con conseguenze negative sul traffico e sull’inquinamento”.

“Grazie all’abbonamento mensile per i parcheggi a pagamento in città, si pagheranno 92 euro al mese, invece dei 240 euro calcolati come tariffa oraria. Analogamente, il trimestrale scende da 720 a 269 euro, il semestrale da 1.440 a 538 euro e l’annuale da 2.880 a 942 euro (tariffe in vigore da dicembre 2022). Il calcolo del risparmio è basato su 24 giorni mensili (lunedì-sabato), equivalendo a circa 3,8 € al giorno con il mensile, 3,7 € con trimestrale/semestrale e 3,27 € con l’annuale”, ha spiegato ancora Carreri .

“La nostra scelta è diversa: investire, pianificare e sostenere i cittadini con misure serie, concrete e lungimiranti, incoraggiando un comportamento virtuoso come l’utilizzo dei parcheggi di interscambio per rendere la città più vivibile”, ha concluso.

ufficiostampa@sud-chiamanord.it
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio