Il centrodestra ha ufficializzato la candidatura dell’avvocato Marcello Scurria a sindaco di Messina per le prossime elezioni comunali, previste per il 24 e 25 maggio 2026.
Ecco i dettagli principali sulla sua candidatura e sul contesto elettorale:
- Coalizione: Scurria corre come candidato unitario di centrodestra (con l’appoggio di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia), puntando a sfidare l’attuale amministrazione guidata da Federico Basile. Avvocato amministrativista, è una figura chiave del “Risanamento” messinese, essendo stato presidente di Arisme e sub commissario per l’emergenza baraccopoli. Dovrà vedersela con il sindaco uscente Federico Basile (Sud chiama Nord) e, probabilmente, con un candidato dell’area progressista/centrosinistra ancora in fase di definizione ufficiale.
- Il segretario regionale della Lega, se il nome per Messina è quello di Marcello Scurria si tratta di una scelta giusta per la battaglia elettorale e per amministrare la città. Lo ha dichiarato Nino Germanà, segretario della Lega in Sicilia, nel corso del Direttivo regionale del partito in corso a Messina.MESSINA – “Nella città di Messina la maggioranza dei cittadini gravita attorno al centrodestra. Quando abbiamo perso il Municipio ciò è stato il risultato delle divisioni nella nostra area politica. Ed inoltre perché il candidato a sindaco è arrivato tardivamente o perché era anche sbagliato. Stavolta i tempi sono giusti e se il candidato dovesse essere l’avvocato Marcello Scurria, dopo il placet del tavolo politico del centrodestra, siamo convinti che si tratterebbe di una scelta giusta sia per la competizione elettorale che per amministrare Messina”.










