Cerca articoli o argomenti

Politica

Federico Basile con il format “A te il microfono” pensato per creare un’occasione di confronto con la cittadinanza

Dopo la calorosa partecipazione a Piazza Antonello con i giovani e a Torre Faro, oggi è stata la volta del villaggio di Santo Stefano Medio

Nuovo appuntamento oggi pomeriggio per il candidato sindaco Federico Basile con il format “A te il microfono” pensato per creare un’occasione di confronto con la cittadinanza.
Dopo la calorosa partecipazione a Piazza Antonello con i giovani e a Torre Faro, oggi è stata la volta del villaggio di Santo Stefano Medio.
Nel corso dell’incontro il candidato sindaco Federico Basile rispondendo alle sollecitazioni dei residenti ha ribadito la volontà di creare nuove occasioni di sviluppo per i villaggi cittadini.
“Oggi, ha spiegato Federico Basile, è possibile avviare un piano di rivitalizzazione dei villaggi. Nel mio programma di governo ho illustrato la strategia che ci porterà ad offrire nuove e concrete occasioni di rilancio. Pensiamo, ha proseguito Basile, a misure che consentano anche di investire sul territorio attraverso un sostegno finanziario a coloro che delocalizzano attività economiche già esistenti, o ne creano di nuove nei villaggi, con particolare riguardo a bar, pasticcerie, panifici, ristoranti, rosticcerie ed attività di vendita di generi alimentari.
È una strategia concreta per valorizzare le nostre piccole realtà territoriali. La stessa attenzione, afferma Federico Basile, sarà rivolta per coloro che realizzeranno investimenti produttivi, con particolare riguardo ai profili identitari dei villaggi destinatari di veri e propri piani di recupero per realizzare laboratori e botteghe di arti e mestieri.
Il dialogo avviato in questi anni con il territorio, e i suggerimenti che sono giunti puntualmente durante i nostri tour hanno offerto preziosi contributi per lo sviluppo di questa idea progettuale.
Noi vogliamo far sì che ogni borgo possa sentirsi protagonista, ci sono potenzialità che vanno riorganizzate partendo dal patrimonio artistico e culturale presente. Ci sono villaggi e borghi in cui un sindaco, prima che arrivasse De Luca, non c’era mai stato. È innegabile che il dialogo avviato e gli interventi messi in atto in questi anni oggi offrono un punto di partenza importante per rilanciare. Puntiamo, conclude Federico Basile, a rendere i Villaggi meta di un turismo slow, sostenibile con prodotti a km zero, meta turistica organizzata che valorizzi le risorse materiali e immateriali del luogo. “
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Il Presidente Bonazinga proclama i Consiglieri Comunali ma Alessandro Russo non ci sta

Politica

Nel corso della prima seduta saranno eletti il nuovo Presidente del Consiglio comunale e i suoi due Vice. De Luca conferma la sua candidatura...

Politica

Dopo un lunghissimo travaglio

Politica

Le articolate motivazioni di cui ha dato lettura il Magistrato hanno posto fine a quella ridda di prese di posizione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio