Seguici

Cerca nel sito

Politica

Emendamento Mangano: finanziata la ristrutturazione della scuola elementare di Mili San Pietro

La scuola primaria del villaggio dopo sei anni dall’incendio del 12 aprile 2016

Esprimiamo sollievo e soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento al bilancio previsionale 2022-2024 presentato da Paolo Mangano con cui sono stati finanziati i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di Mili S. Pietro. Il risultato di oggi rappresenta un obiettivo atteso da tanti anni perché consentirà il mantenimento del codice meccanografico della scuola primaria del villaggio che, dopo sei anni dall’incendio del 12 aprile 2016 che l’ha gravemente danneggiata e resa inutilizzabile, in assenza di finanziamenti provenienti da fonti diverse dal bilancio comunale si stava avviando inesorabilmente verso la chiusura.

Finalmente giungeranno a termine i tanti disagi e le vicissitudini dei piccoli alunni del villaggio periferico della zona Sud e delle loro famiglie che dopo sei lunghi anni sono stati costretti alla diaspora in tre diverse scuole.

Un risultato doppio per la comunità locale di Mili S. Pietro che recupera spazi scolastici rinnovati per i più piccoli e, grazie alla previsione nella delibera approvata dal Consiglio di interventi di messa in sicurezza dell’area circostante il plesso scolastico, una struttura pubblica sicura, efficiente e funzionale come punto di raccolta della popolazione e di coordinamento di eventuali soccorsi in caso di calamità naturale in un territorio purtroppo frequentemente soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico. L’appostamento delle somme in bilancio, come ha evidenziato il dirigente dei Servizi tecnici ing. Amato, consentirà nei prossimi due mesi la definizione del progetto esecutivo dell’opera e l’espletamento delle procedure di gara per l’avvio dei lavori in tempi celeri.

Ringraziamo l’intero Consiglio comunale per la sensibilità con cui ha colto la necessità e l’urgenza di intervenire in modo concreto per dare una soluzione al problema evitando la prospettiva concreta della chiusura entro pochi mesi della scuola primaria di Mili S. Pietro ed il venire meno di un servizio essenziale per la comunità locale come la scuola.

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Respinti i ricorsi avversi gli atti amministrativi di attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione del Sindaco Basile

Attualità

"L’albero maestro, per noi motivo di vanto", sottolinea la dirigente scolastica , prof.ssa Daniela Pistorino

Cronaca

Entusiasta nel fare il resoconto della giornata il presidente di Overland, Antonino Mandia

Politica

"Auspico che Sindaco e presidenza del Consiglio Comunale concordino insieme a breve scadenza una data

Pubblicità

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio