La Direzione comunale della D.C. Di Messina ,riunitasi con la partecipazione del Segretario naz.le Renato Grassi ,valutata la situazione politico-elettorale in preparazione delle elezioni amministrative ,riconferma la propria collocazione nell’area di centro destra e la conseguente adesione alla coalizione elettorale aggregatasi attorno alla candidatura a Sindaco del D r. Maurizio Croce.
La D.C. Messinese aveva auspicato una scelta unitaria e comunque largamente condivisa dalle varie componenti politiche della coalizione che oggi va però significativamente sostanziata da un comune e chiaro impegno programmatico.
La priorità deve essere affidata al recupero di democraticità nei rapporti auspicabilmente partecipativi tra vertici amministrativi ,consiglio comunale , forze sociali e cittadinanza garantendo attraverso una corretta programmazione degli interventi la funzionalità e la centralità programmatoria dei servizi comunali a fronte del rischio di una dispersione clientelare in farraginose e dispendiose strutture esterne.
E’ necessaria inoltre una strategia di sviluppo della dimensione urbana della città che punti all’incremento delle attività produttive e alla creazione di nuova imprenditorialità e di occasioni di lavoro sopratutto per giovani e donne.
Ancora , La tutela e la valorizzazione ambientale del tessuto urbano e dell’intero territorio con particolare riguardo alle zone rivierasche ,devono essere premessa per una migliore qualità della vita e strumento di promozione di attrattive turistiche e attività culturali.,sportive e di tempo libero.
L’impegno elettorale e’ infine per la Democrazia Cristiana una utile occasione per costruire un significativo spazio di convergenza tra le forze politiche di ispirazione Cristiano -sociale ,popolare e autonomista ,premessa per la possibile ricomposizione di un’area politica che si riconosca in identici riferimenti valoriali .
Politica
Elezioni comunali Messina, la DC sceglie Croce
Riconferma la propria collocazione nell’area di centro destra
LEGGI ANCHE
Politica
Il Presidente Bonazinga proclama i Consiglieri Comunali ma Alessandro Russo non ci sta
Politica
Nel corso della prima seduta saranno eletti il nuovo Presidente del Consiglio comunale e i suoi due Vice. De Luca conferma la sua candidatura...
Politica
Dopo un lunghissimo travaglio
Politica
Le articolate motivazioni di cui ha dato lettura il Magistrato hanno posto fine a quella ridda di prese di posizione