Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Congresso PD, costituito un Comitato della Provincia di Messina a sostegno di Elly Schlein 

Stilato un documento politico

 

 

L’Italia ha bisogno di una politica nuova capace di dare risposte alla forte domanda di rappresentanza proveniente dai diversi settori della società e dalle fasce deboli della popolazione e del mondo del lavoro.Questa domanda, trascurata da anni dalla sinistra, impone un ripensamento a partite dal PD che deve essere capace di ridefinire il suo profilo identitario e di offrire una rappresentanza profondamente rinnovata. Il Congresso del PD,al quale guarda con interesse epreoccupazione tanta parte della sinistra diffusa e della società progressista, è un’occasione che non può essere sprecata. Il PD in quanto maggiore partito della sinistra ha in questa fase una grande responsabilità nei confronti dell’opinione pubblica democratica e deve essere capace di offrire un progetto in grado di rispondere ai bisogni delle persone e all’ansia di rinnovamento che attraversa la società.

La proposta “Partedanoi”di Elly Schleinoffre al dibattito congressuale- e oltre lo stesso-linee nette e linguaggi chiari e riempie di nuovi contenuti parole come libertà, uguaglianza, solidarietà; affermavalori che colgono i fermenti positivi che oggi, profondamente, agitanoquei movimenti trasversali ed intergenerazionali che sentono come basilari i temi del femminismo, dell’ambientalismo, del ritardo del mezzogiorno, del precariato, delle reti di volontariato.

Il PD, in virtù delle esperienze maturate da Elly Schlein, può ritrovare le ragioni vere della sua esistenza e rinsaldare il legame con la tradizione della sinistra europea che da sempre ha come tratto distintivo la lotta alle disuguaglianze sociali,territoriali, generazionali e di genere. Le sue proposte per la giustizia sociale ed ambientale, intese come strettamente interconnesse,e per i diritti civili hanno infatti una forte connotazione di novità e di credibilità; la sua esperienza come parlamentare europea e come amministratrice regionale dimostrano la sua coerenza e determinazione nel perseguire tali obiettivi.

Con Elly Schlein si può ritrovare entusiasmo nella militanza, fiducia nell’impegno politico, rispetto per il pluralismo, epurato daquel correntismo che ha danneggiato la credibilità e l’immagine del PD e del suo gruppo dirigente. La sua proposta organizzativa sollecita una pratica politica fondata su un impegno individuale capace di responsabilizzare iscritti ed elettori ed allargare la partecipazione politica, necessità assoluta e prioritaria per rivitalizzare l’attività del partito.

Con Elly Schlein il PD avvia un percorso che può restituire alla società tutta un’idea di Politica intesa come servizio ed impegno responsabile e collettivo.

Vogliamo un PD ambientalista, femminista e progressista, un PD del lavoro di qualità e dei diritti universali.

I PROMOTORI

Laura Giuffrida

Armando Hyerace

Lidia Gaudio

Simone Bongiorno

Sveva Arcovito

Giovanbattista Arrigo

Angela Bottari

Michele Bisignano

Maria Baronello

Pippo Biondo

Roberta Busacca

Salvatore Brigandì

Vittoria Calabrò

Salvatore Bottari

Matilde Caruso

Tiziana Cucè

Gabriella Cupri

Francesco Cimino

Marialaura Dini

Loris Cacciolo

Michela De Domenico

Giuseppe Cannistrà

Sissi Florio

Emanuele Costa

Sonia Gittini

Domenico De Pasquale

Mara Gioffrè

Costantino Di Nicolò

Giulia Iapichino

Ivan Falliano

Rossana Mangiapane

Filippo Fallaci

Eleonora Maffei

Daniela Novarese

Fabio Galluzzo

Tindaro Germanelli

Laura Pulejo

Giovanni Giacoppo

Enza Pelleriti

Basilio Lembo

Antonella Russo

Luigi Lupo

Lina Panella

Giuseppe Limina

Letizia Resta

Antonio Lo Presti

Sharon Schachter

Gianmarco Luzza

Leo Lillo Mulfari

Franco Micalizzi

Claudio Masetta Milone

Salvatore Mezzopane

Antonio Novelli

Biagio Oriti

Filippo Panarello

Nino Pizzino

Daniele Pollicino

Antonio Pollicino

Salvatore Ponz De Leon

Lillo Russo

Luca Raffaele

Angelo Savasta

Michele Salvo

Paolo Saglimbeni

Andrea Scarfì

Antonio Sabato

Attilio Stracuzzi

Sergio Todesco

Aldo Trifiletti

Giuseppe Valentino

Maurizio Zingales

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice e il deputato Giuseppe Lombardo nel corso di una conferenza stampa hanno illustrato gli obiettivi del movimento

Politica

Nove incontri nelle nove province siciliane per illustrare le strategie e i prossimi obiettivi del movimento fondato da Cateno De Luca

Politica

Coordinatori provinciali e gruppi territoriali: la nuova fase

Politica

Igor Gelarda, primo dei non eletti nella Lega alle Europee del 2019, potrebbe subentrare a Bruxelles: ma adesso è passato con l’ex sindaco di...

Advertisement