Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 9:30, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si è tenuta la cerimonia di premiazione della V Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Versi di Pace” 2024.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane e con la regia della ME.PA. Production di Pippo Scattareggia, è stato patrocinato gratuitamente dal Comune di Messina e si ringraziano per la graditissima presenza l’Assessore alla Cultura, Prof. Vincenzo Caruso e l’Assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Liana Cannata.
Ha presentato l’evento il pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane.
Le poesie sono state declamate dall’attore Francesco Micari e dalla dicitrice poetica Luisa Rita Barbaro.
Le coreografie sono state curate da Antonella Gargano e Rosanna Gargano.
Gli intermezzi musicali hanno visto la presenza del cantante Mimmo Ambriano.
Un doveroso ringraziamento va alle seguenti Associazioni per aver concesso il patrocinio morale e culturale:
– “Terra di Gesù Onlus”: Dott. Francesco Certo;
– “CO.B.-G.E. (Inspired ONU-.UNESCO-OMS)”: Prof. Domenico Venuti;
– Centro Studi “Maria Costa”: Dott. Nunzio Marotta;
– Lions Club “Messina Cristo Re”: Dott. Salvo Grasso (rappresentato dalla socia, Prof.ssa Rosaria Borzì);
– “AMMI Messina”: Avv. Francesca De Domenico (rappresentata dalle Past Presidents, Prof.ssa Rosellina Zamblera e Prof.ssa Cettina Parafioriti);
– “FIDAPA Messina Capo Peloro”: Avv. Ester Isaja;
– “ACISJF”: Dott.ssa Annamaria Tarantino;
– “Sagittario”: Prof.ssa Helga Corrao;
– “Solidarity in Action”: Dott. Giuseppe Scalzo;
– “Movimento Artistico Videopoetico (M.AV.)”: Dott. Stefano Caranti;
– “Accademia di Sicilia”: Cav. Filippo Scolareci (rappresentato dal socio accademico Rag. Salvatore Gazzara);
– “WikiPoesia”: Dott. Michele Scaciga;
– Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” – Cefalù: Dott. Antonio Barracato;
– Movimento Culturale “Corto-Poesia Italiana Ipseità dell’Io”: Dott. Antonio Barracato e Prof.ssa Dorotea Matranga;
– Associazione Culturale “Billeci”: Dott. Francesco Billeci;
– Associazione Culturale “Teseo”: Dott. Attilio Andriolo.
Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono stati conferiti i seguenti Premi Speciali fuori concorso:
- Premio Speciale “Versi di Pace – Carriera 2024” conferito al poeta e scrittore Vincenzo Galluzzi;
- Premio Speciale “Versi di Pace – Cultura 2024” conferito al poeta e scrittore Andrea Fabiani;
- Premio Speciale “Versi di Pace – Stampa 2024” conferito alla giornalista ssa Rosaria Pannico;
- Premio Speciale “Versi di Pace – Sociale 2024” conferito all’Associazione di Volontariato “Solidarity in Action”;
- Premio Speciale “Versi di Pace – Ad Memoriam 2024” in ricordo del Rosario Fodale;
- Premio Speciale “Versi di Pace – Ad Memoriam 2024” in ricordo del Salvatore La Porta.
In una sala gremitissima, molte sono state le emozioni che hanno coinvolto tutti i presenti e davvero commovente è stato, in apertura, il minuto di silenzio dedicato al compianto Lillo Alessandro, patron dei “Canterini Peloritani” e del Premio “Colapesce”.
I lavori hanno poi avuto inizio con la presentazione delle varie Giurie e con la premiazione dei poeti presenti.
Un altro momento molto toccante è stata la consegna del Premio Speciale “Ad Memoriam” in ricordo di Rosario Fodale (erano presenti la moglie Tania e la figlia Daniela), fautore del Premio “Orione” e di Salvatore La Porta (ha ritirato la targa il figlio Andrea, che ha anche scritto un’accorata lettera di ringraziamento), ideatore del festival canoro “Il Pilone d’Oro”.
Per quanto concerne gli altri Premi Speciali fuori concorso, quello per la stampa è andato alla giornalista napoletana Rosaria Pannico, che con il suo blog “Rosary del Sud” segue assiduamente gli eventi artistico-culturali nazionali; per il sociale, è stata invece premiata l’Associazione di Volontariato “Solidarity in action”, da sempre attivissima e operativa nel salvaguardare i disagiati e, insieme ad un nutrito numero di soci, ha ritirato il premio il Presidente Giuseppe Scalzo; il “Premio alla Carriera” è stato conferito al pluripremiato poeta e scrittore napoletano Vincenzo Galluzzi, il quale presiede anche un importante concorso letterario che ha sede a Lucito (CB); infine, il “Premio alla Cultura” è stato assegnato al Presidente e Direttore Artistico di vari eventi culturali, il cosentino Andrea Fabiani.
Molto apprezzate sono state le esibizioni delle sublimi maestre di danza e coreografe Antonella Gargano e Rosanna Gargano, le quali hanno emozionato la platea con due distinte rappresentazioni: la prima ha coinvolto emotivamente i presenti con una coreografia a tema “La Pace”, declamando una sua accorata poesia; la seconda si è invece esibita in una coreografia di danza neoclassica e teatro danza intitolata “La preghiera delle madri (Prayer of the mathers)”, che prende il nome dallo stesso canto: un canto corale di tutte le donne di ogni parte del mondo per invocare un futuro di pace e la coreografia è stata quindi accompagnata da testi poetici scritti dalla stessa Rosanna Gargano.
Alla fine della cerimonia di premiazione è stato proclamato, in tempo reale, il vincitore del Premio d’Eccellenza “Clara Russo” 2024 che, in questa quinta edizione del concorso, è stato conferito ad un’emozionatissima Angela Bono, poetessa e scrittrice catanese.
L’evento si è poi concluso con la consegna degli Attestati Ricordo e del cadeau ai Presidenti patrocinanti, allo staff e ai Giurati.
Infine, tutti riuniti nella più sana condivisione culturale per la classica foto di gruppo.
Un particolare ringraziamento va alla hostess Manuela Micari e alla responsabile del desk informativo Ruslana Kastusik, nonché ai seguenti sponsor collaborativi: Centro Coppe (premi), Di Nicolò Edizioni (cartaceo), l’artista pasticcera Olena Pozhar (cadeau) e “L’Orso in Duomo” (pranzo conviviale).
Grazie anche all’Arch. Gisella Schirò per aver curato tutta la parte grafica dell’evento.
Graditissima è stata la presenza della Presidente dell’Accademia “Amici della Sapienza”, Prof.ssa Teresa Rizzo e del Segretario, Dott. Giuseppe Mazzeo.
Un doveroso plauso va alla pittrice Angela Viola e al disegnatore Domenico Venuti per aver esposto gratuitamente una loro opera.
Ecco, di seguito, tutte le Giurie e i relativi Verbali:
Giuria Sezione A-A1-A2 (Poesia in Lingua Italiana:
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente Onorario dell’A.N.F. di Messina, Presidente del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Dott. Francesco Billeci, pluripremiato poeta, scrittore, attore ed editore, è anche il Presidente dell’Associazione Culturale “Billeci”;
Dott.ssa Marisa Dall’Alba, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Rossella De Rango, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Bruna Marino, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Giuseppe Milella, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Rosellina Zamblera, docente, è anche la Past President dell’A.M.M.I. Messina.
| 1° POSTO | VENTO DI GUERRA | SANTINA PARADISO | MAZZARRONE (CT) |
| 2° POSTO | DESIDERATA PACE | SAMUELE CICITTA | SIRACUSA |
| 3° POSTO | IL MIO CUORE NON HA PACE | CATIA GERVASIO | GATTATICO (RE) |
| MENZIONE D’ONORE | IL CIELO DI GAZA | GIACOMO ALLERUZZO | MESSINA |
| MENZIONE D’ONORE | VERTIGINE | ALBERTO BARONI | VIADANA (MN) |
| MENZIONE D’ONORE | PERDONACI SIGNORE DEL PERDONO | VITTORIO DI RUOCCO | PONTECAGNANO (SA) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | NON AVRÒ PAURA | MAGGIORINA TASSI | ROMA |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | HO SOGNATO | OLGA VOZZA | TARANTO |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | CERCAMI TRA LA NEVE, NEI CAMPI DI AUSCHWITZ | ASSUNTINA MARZOTTA | SAN CASSIANO (LE) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | ET IN TERRA PAX | ALESSIA TARANTINO | MILANO |
Giuria Sezione B-B1-B2 (Poesia in Lingua Dialettale):
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente Onorario dell’A.N.F. di Messina, Presidente del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Cav. Gianni Amico, pluripremiato poeta e scrittore, è anche il Presidente dell’A.N.F. di Messina;
Dott.ssa Maria Clotilde Cundari, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Rag. Salvatore Gazzara, pluripremiato poeta e scrittore, è anche un Accademico di Sicilia;
Dott. Paolo Landrelli, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Cataldo Russo, pluripremiato poeta e scrittore;
Rag. Francesco “Frank” Schirò, pluripremiato poeta e scrittore.
| 1° POSTO | NENTI | BERNARDO CAROLLO | CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) |
| 2° POSTO | NA PARRUCCHE PÈ CURNISCE | GIOVANNI ZEVERINO | SANTERAMO IN COLLE (BA) |
| 3° POSTO | LE FAVOLE | FABIO TINALLI | OLEVANO ROMANO (RM) |
| MENZIONE D’ONORE | S’ACCABADORA | STEFANO BALDINU | SAN PIETRO IN CASALE (BO) |
| MENZIONE D’ONORE | ‘NA SULA FAMIGGHIA | GRAZIA DOTTORE | MESSINA |
| MENZIONE D’ONORE | ‘A SCIAMMERGA | NATALINA STEFI | SERMONETA (LT) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | E SO’ ARIMASTO LLA’ | ERNESTO PIETRELLA | ZAGAROLO (RM) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | ANGIULI SENZA ALI | CARMELO FIORINO | PALMI (RC) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | TI TALÌU MARI | ANGELA BONO | CATANIA |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | NNA DDA’ TERRA | PALMA CIVELLO | PALERMO |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | TAM V POZABLJENEM KOTU SVETA | CLAUDIA SALAMANT | CIVIDALE DEL FRIULI (UD) |
Giuria Sezione C (Studenti):
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente Onorario dell’A.N.F. di Messina, Presidente del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Dott. Francesco Billeci, pluripremiato poeta, scrittore, attore ed editore, è anche il Presidente dell’Associazione Culturale “Billeci”;
Dott.ssa Marisa Dall’Alba, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Rossella De Rango, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Bruna Marino, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Giuseppe Milella, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Rosellina Zamblera, docente, è anche la Past President dell’A.M.M.I. Messina.
| 1° POSTO | RICOMINCIARE A SPERARE | MARIA FIORENTINO | PACE DEL MELA (ME) |
| 2° POSTO | TRA LA TERRA ARIDA…VOLANO FARFALLE | MARIA FIORENTINO | PACE DEL MELA (ME) |
| 3° POSTO | CADONO SPIGHE IN UCRAINA | ELISA TARARÀ | CANICATTÌ (AG) |
| 4° POSTO | IO E ALTRE CENTO | MARCO PANDOLFO | VILLAFRANCA TIRRENA (ME) |
| 5° POSTO | ARMONIA E PACE NELLA NATURA AMICA | EUGENIO TASCONI | GELA (CL) |
Giuria Sezione D (Internazionale):
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente Onorario dell’A.N.F. di Messina, Presidente del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Dott. Francesco Billeci, pluripremiato poeta, scrittore, attore ed editore, è anche il Presidente dell’Associazione Culturale “Billeci”;
Dott.ssa Marisa Dall’Alba, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Rossella De Rango, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Bruna Marino, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Giuseppe Milella, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Rosellina Zamblera, docente, è anche la Past President dell’A.M.M.I. Messina.
| 1° POSTO | FUORI DAI BORDI | TIZIANA INNOCENZI | CARDIFF (GALLES) |
| 2° POSTO | FAMIGLIA IN VIA DI ESTINZIONE | DIMITRA PARADELI | SALONICCO (GRECIA) |
| 3° POSTO | SUI SENTIERI DEGLI ETERI | DIMOSTHENIS DESPOTIDIS | ATENE (GRECIA) |
| MENZIONE D’ONORE | TESORO D’AMORE | GORDANA SARIC | NIKŠIĆ (MONTENEGRO) |
| MENZIONE D’ONORE | MISSIONE | FERNANDA MULIN | NITERÓI (BRASILE) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | PENSATE ALLA PACE! | MARIA NICULESCU | BUCAREST (ROMANIA) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | DA QUALCHE PARTE UN GIORNO | AURELIUS BELEI | BRÃILA (ROMANIA) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | PERCHE?… | SILVIA GIURGIU | PITEŞTI (ROMANIA) |
Giuria Sezione E-F (Corto-Poesia):
Dott. Antonio Barracato (Presidente), pluripremiato poeta e scrittore, Presidente del Cenacolo Letterario Italiano “Via XXV Novembre”, è anche l’ideatore del Movimento Letterario “Corto-Poesia Ipseità dell’Io”;
Dott. Antonio Biancolillo, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Michele Bruno, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott.ssa Alda Galifi, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Eugenio Landino, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Francesca Misasi, pluripremiata poetessa e scrittrice.
| 1° POSTO | VENTI DI PACE | ROSARIO RICCOBONO | PARTINICO (PA) |
| 2° POSTO | VOLARE | EPIFANIA GRAZIA CAMPAGNA | NISSORIA (EN) |
| 3° POSTO | ATTESA DI PACE | ANGELA BONO | CATANIA |
| MENZIONE D’ONORE | SUSSURRI DEL CUORE | RITA SCELFO | PALERMO |
| MENZIONE D’ONORE | VILLA ROSA | GIUSY MAUGERI | SIRACUSA |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | COPPIA | LUCIANA BATTISTA | GORGONZOLA (MI) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | IL GIARDINO DELLE SPERANZE | DOINA-MARIA CONSTANTIN | PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | SENSUALITÀ MARINE | ATTILIO ANDRIOLO | MILAZZO (ME) |
PREMI SPECIALI
| P.S. “ROSELLA LUBRANO” | IMMOBILITÀ | ANGELA BONO | CATANIA |
| P.S. “ROSELLA LUBRANO” | RICORDA UOMO | GIUSY MAUGERI | SIRACUSA |
| P.S. “ROSELLA LUBRANO” | SILENZIO | EPIFANIA GRAZIA CAMPAGNA | NISSORIA (EN) |
Giuria Sezione G (Haiku):
Cinzia Pitingaro (Presidente, non votante), poetessa e haijin;
Maria Concetta Conti, poetessa e haijin;
Rosa Maria Di Salvatore, poetessa e haijin;
Caterina Levato, poetessa e haijin;
Antonio Mangiameli, poeta e haijin;
Antonella Seidita, poetessa e haijin.
| 1° POSTO | LUCI DEL FARO… | ALBERTO ANGELO TOMASINI | BESNATE (VA) |
| 2° POSTO | NOTTE D’ESTATE | PATRIZIA CENCI | BORGOVENETO (PD) |
PREMIO SPECIALE
| PREMIO SPECIALE “MATSUO BASHŌ” | È GIÀ AUTUNNO | PATRIZIA CENCI | BORGOVENETO (PD) |
Giuria Sezione H (Silloge Edita):
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Dott.ssa Elisabetta Biondi Della Sdriscia, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Giuseppe Blandino, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Romualdo Guida, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof. Salvatore La Moglie, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Luigi Antonio Pilo, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Daniela Trovato, pluripremiata poetessa e scrittrice.
| 1° POSTO | LA DANZA DELLE ANIME | VITTORIO DI RUOCCO | PONTECAGNANO (SA) |
| 2° POSTO | LA CAREZZA DEL TRAMONTO | SANTE SERRA | BARICELLA (BO) |
| 3° POSTO | PINGULAUENCA KI JO NIE BLUO | ANDREINA TRUSGNACH | SAN LEONARDO (UD) |
| MENZIONE D’ONORE | AMATA TERRA MIA | KLAUDIO FINDIKU | FOSSALTA DI PIAVE (VE) |
| MENZIONE D’ONORE | SEDUZIONI VERBALI | STEFANO BALDINU ALESSIA GUARRACI | S. PIETRO IN CASALE (BO) SIRACUSA |
| MENZIONE D’ONORE | PETRICORE PARIGINO | NICOLA PERASSO | VERCELLI |
| MENZIONE D’ONORE | TSUNAMI | MARTIN PALMADESSA | IMOLA (BO) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | E POI TORNA LA QUIETE | RITA ROSINA FRATTO | SOVERIA SIMERI (CZ) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | RADICI DI TERRA E DI CIELO | ADOLFO NICOLA ABATE | FOGGIA |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | BATTITO | ANGELA ADA MANTELLA | STALETTÌ (CZ) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | HO BISOGNO DI PACE | VITTORIA PRAZZOLI | BORGONOVO VAL TIDONE (PC) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | TRA LE PARETI DEL TEMPO | MADDALENA CORIGLIANO | LEPORANO (TA) |
Giuria Sezione I (Silloge Inedita):
Prof. Domenico Venuti (Presidente, non votante), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”;
Dott.ssa Elisabetta Biondi Della Sdriscia, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Giuseppe Blandino, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Romualdo Guida, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof. Salvatore La Moglie, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott. Luigi Antonio Pilo, pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Daniela Trovato, pluripremiata poetessa e scrittrice.
| 1° POSTO | GEN Z | FLAVIA NOVELLI | ROMA |
| 2° POSTO | VIAGGIO AI MARGINI DELLA NOTTE | PATRIZIA CANNAZZA | CASTRIGNANO DE’ GRECI (LE) |
| 3° POSTO | IL SOLE E L’ECLISSI | GIOVANNI PIONE | MILAZZO (ME) |
| MENZIONE D’ONORE | ASTRI CARACOLLANTI | NICOLA PERASSO | VERCELLI |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | ROSSOMALPELO@.COM | GAETANA CALABRÒ | MESSINA |
Giuria Sezione J (Videopoesia):
Stefano Caranti (Presidente, non votante), co-fondatore del Movimento Artistico Videopoetico (M.A.V.), Segretario Nazionale per l’Italia dei “Poetas del Mundo” e co-fondatore di WikiPoesia;
Maria Fallico, poetessa e videomaker, co-fondatrice del canale YouTube “Profumo di vita”;
Patrizia Giardini, docente, cantante, attrice e doppiatrice;
Marcello Moscoloni, otorinolaringoiatra, attore teatrale, musicista e doppiatore;
Cristiano Neri, poeta, attore e speaker radiofonico.
| 1° POSTO | DELIRIUM TREMENS | FABRIZIO CACCIOLA | MESSINA |
| 2° POSTO | CANTO DEI MIEI SETTE ANNI | DAVIDE ROCCO COLACRAI | TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) |
| 3° POSTO | NUVOLE DI FUMO | LUIGI SPECCHIO | SALERNO |
| MENZIONE D’ONORE | L’OBLIO DELLA VERGOGNA | ALBERTO BARONI | VIADANA (MN) |
| MENZIONE D’ONORE | L’ANIMA SI VESTE | ERMANNO SPERA | ROMA |
| MENZIONE D’ONORE | CARO QUADERNO | EPIFANIA GRAZIA CAMPAGNA | NISSORIA (EN) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | MAGIA D’AMORE | GABRIELLA PACI | AREZZO |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | IL MIO NOME ERA GIULIA | ASSUNTINA MARZOTTA | SAN CASSIANO (LE) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | SEMPRE E PER SEMPRE | GENNARO IANNUZZI | VOLLA (NA) |
| SEGNALAZIONE DI MERITO | MADRE MIA | DOMENICO TONZIELLO | TRENTOLA DUCENTA (CE) |
Premi Speciali:
| PREMIO SPECIALE “NINO FERRAÙ” | AMORE CHE RITORNI SUL CAMMINO | VITTORIO DI RUOCCO | PONTECAGNANO (SA) |
| PREMIO SPECIALE “CATERINA A. M. SCAGLIONE” | SOGNO DI PACE NELLA NOTTE DI KIEV | ASSUNTINA MARZOTTA | SAN CASSIANO (LE) |
| PREMIO SPECIALE “GIUSEPPE BENNARDO” | COME UN MIRACOLO IN UN GIORNO QUALUNQUE | CATIA GERVASIO | GATTATICO (RE) |
| PREMIO SPECIALE “MARIA COSTA” | LA SPERANZA | FABIO TINALLI | OLEVANO ROMANO (RM) |
| PREMIO SPECIALE “SALVATORE GAGLIO” | FRATI IN CRISTU | ANGELA BONO | CATANIA |
| PREMIO SPECIALE “NICO ZANCLE” | BAMBINI COL PIENO DI DOLORE | ALBA ROSARIA CONTINO | SQUINZANO (LE) |
| PREMIO SPECIALE “A.N.F. E CO.B.-G.E.” | SOGNO DI UN MONDO DI PACE | SALVATORE MAENZA | ROLETTO (TO) |
| PREMIO SPECIALE “TERRA DI GESÙ ONLUS” | Il POSTO PIÙ BELLO | IOLANDA DELLA MONICA | CAVA DE’ TIRRENI (SA) |
PREMIO D’ECCELLENZA “CLARA RUSSO” 2024
| PREMIO D’ECCELLENZA “CLARA RUSSO” 2024 | ANGELA BONO | CATANIA |










