Sabato 4 Ottobre 2025, alle ore 17, immerso nella suggestiva cornice del “Palazzo Ducale” di Palma di Montechiaro (AG), si è tenuto il “3° Reading Poetico Siciliano Regionale 2025”.
L’evento, organizzato dalla “Multiservice Gestione e Servizi Grazia Di Caro A.P.S.”, presieduta dalla Prof.ssa Giusy Amato, si è avvalso della direzione artistica del Responsabile ENAC di Agrigento, Dott. Salvo Amato e ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da ogni parte della Sicilia; per la città di Messina era presente l’Associazione Culturale “RDP Eventi” con i seguenti poeti: Renato Di Pane (Presidente) con “’A vera paci”, Ruslana Kastusik (Vice Presidente) con “Lei”, Francesco Giacobbe con “La Guerra dei Sigg.ri Rossi”, Giuseppa Turiano con “Inno alla pace”, Claudia Migliardo con “Il cortile dalle cinque aiuole”, Santina Paradiso con “’A rivoluzioni d’a terra”, Melania Rossello con “Ci sarà forse un tempo”, Rita Scelfo con “Il mosaico della pace” e Graziella Torrisi con “San Franciscu”.
La tematica della serata, essendo il giorno di San Francesco, era “La Pace” e le suddette liriche, declamate in maniera molto accorata, sono state applauditissime dal numeroso pubblico presente in platea; a tutti i poeti è stato poi consegnato dalla Prof.ssa Giusy Amato un elegante Attestato di Partecipazione.
Dopo il reading poetico, sono state premiate dal Dott. Salvo Amato numerose eccellenze che si sono distinte nel territorio siciliano: le meravigliose targhe sono quindi state conferite ad artisti di rilievo nei vari contesti di appartenenza.
Il Presidente dell’Associazione Culturale “RDP Eventi”, il pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane, si è così espresso al riguardo:
“È stato un meraviglioso evento, organizzato in maniera impeccabile e rinnovo i miei ringraziamenti a Giusy e a Salvo per avermi coinvolto, anche quest’anno, in un vortice di emozioni che ha scaldato davvero il nostro cuore”.
