Sulle note dell’inno d’Italia interpretato dal Piccolo Coro della Città di Taormina, diretto dal maestro Ivan Lo Giudice, è stato accolto in piazza IX aprile il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della dodicesima edizione del Festival Taobuk.
Un gradito ritorno, quello del Presidente, per l’inaugurazione dell’installazione “La farfalla dei Malavoglia” del maestro Emilio Isgro’. L’installazione dedicata al centenario dello scrittore Verga rappresenta nelle parole dell’artista “un messaggio di fiducia nel presente e anche nell’immediato futuro”. Una farfalla bianca su sfondo nero, gigantesca, con le ali infarcite di “cancellature” che sembrano mattoncini. La cancellatura non è rimozione, per il maestro siciliano, ma è rimettere in discussione qualcosa per riaffermarla. Con più forza e con più significati.
L’installazione nata in occasione della manifestazione Taobuk in programma a Taormina dal 16 al 20 giugno ha dato il via all’evento dal titolo “L’Isola della letteratura al centro del Mare Nostrum”, un omaggio alla Sicilia crocevia di popoli e narrazioni al fine di costruire un dialogo culturale intermediterraneo.
Grande emozione è stata espressa dalla presidente e direttrice artistica di Taobuk, Antonella Ferrara: “E’ con immenso orgoglio che do il benvenuto al Presidente Mattarella a Taobuk e ringraziarlo per la sua presenza. Un ritorno a casa, nella sua Sicilia che rende questa edizione ancora più speciale. Ed è da questa piazza che guarda l’Etna, da Taormina da sempre meta scelta da autori di tutto il mondo che può ripartire quello slancio culturale capace di portare la Sicilia al centro del Mediterraneo come già è scritto nella sua geografia. L’opera del maestro che inauguriamo oggi è un segno di rinascita perché cancellare Verga ha un significato profondo ed è un potente messaggio di speranza”.
Cultura
Sergio Mattarella a Taormina per inaugurare l’opera di Isgrò
Un omaggio alla Sicilia crocevia di popoli e narrazioni
LEGGI ANCHE
Cultura
Al Teatro Vittorie Emanuele verrà visitata dal Presidente Sergio Mattarella che sarà a Messina il prossimo 13 aprile, in occasione delle celebrazioni per il...
Cronaca
Parteciperà ad una cerimonia per i cinquant’anni della Fondazione “Bonino Pulejo” ed i 70 anni della Gazzetta del Sud presso il Teatro “Vittorio Emanuele”...