Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 19 agosto, convegno Chiesa di Santa Maria di Montalto di Orto Liuzzo, su “La Madonna di Montalto tra fede e storia”

Introdurrà il dibattito il parroco Padre Franco Arrigo

Si svolgerà sabato 19 agosto, alle ore 20.45, nella Chiesa di Santa Maria di Montalto di Orto Liuzzo, frazione tirrenica del Comune di Messina, il convegno su “La Madonna di Montalto tra fede e storia”.
L’incontro è organizzato dalla 1^ Direzione – Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, diretta dall’avv. Anna Maria Tripodo.
Dopo i saluti istituzionali, introdurrà il dibattito il parroco Padre Franco Arrigo mentre il prof. Giovan Giuseppe Mellusi, Segretario della Società messinese di Storia Patria, relazionerà su “Messina tra gli angioini e gli aragonesi”.
Nel corso del meeting, moderato dalla responsabile del progetto, dott.ssa Nuccia di Gennaro, l’attore Antonio Fermi interpreterà la poesia dal titolo “Dda notti chi Clarenza sunau la campana” di Maria Grazia Genovese, accompagnato dalla proiezione di un video.
Nel corso della conferenza, organizzata in occasione della celebrazione della festività della Madonna di Montalto che si svolgerà il 20 agosto a Orto Liuzzo, si parlerà anche di Dina e Clarenza, due eroine siciliane divenute simbolo di coraggio e attaccamento alla città di Messina tanto da essere rappresentate sia a Palazzo Zanca che nel campanile del Duomo.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L'obiettivo è quello di proporre un'alternativa al modello di sviluppo dominante per avere un benessere diffuso equo e sostenibile

Attualità

 Rossella Brescia: ‘investire nella passione ma con una formazione adeguata’ e Amilcar Moret Gonzales (ex trasmissione Amici), ‘Italia in ritardo, in Europa da anni...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version