Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 16 e domenica 17 dicembre il palco dei Magazzini del Sale vedrà in scena l’artista messinese Giuseppe Mortelliti

Prosegue con successo la stagione teatrale

Prosegue con successo la stagione teatrale ai Magazzini del Sale. Sabato 16 dicembre alle 21,00 e domenica 17 dicembre alle 18,30, il palco dei Magazzini vedrà in scena l’artista messinese Giuseppe Mortelliti, che da tempo vive e lavora nella capitale, con lo spettacolo “Con un quaderno nel portapacchi. Vol. 1 Milano-Udine”.

Lo spettacolo, una drammaturgia originale dello stesso Mortelliti, è stato finalista del Festival Inventaria 2022, prestigioso Festival romano, con il quale il Teatro dei Naviganti ha da diversi anni una collaborazione artistica (dopo averlo peraltro vinto con lo spettacolo Inossidabile Miele).

 

CON UN QUADERNO NEL PORTAPACCHI

DI E CON GIUSEPPE MORTELLITI

SUPERVISIONE TECNICA E INSERTI MUSICALI ORIGINALI DI SIMONE MARTINO

 

 

Con un quaderno nel portapacchi è lo sviluppo di un’idea di scrittura teatrale sotto forma di diario di viaggio in solitaria.

Ognuno ha le sue proprie passioni.

“La bici, il teatro e la scrittura sono tre mezzi attraverso i quali riesco a comprendere meglio la mia persona e ad affrontare questa pedalata bella e faticosa che chiamiamo vita.” Spiega Mortelliti.

“In altri frangenti meno frequenti della nostra esistenza ci capita invece di sentire la necessità di allontanarci un po’ dai ritmi della società contemporanea, stare un po’ da soli, a contatto con noi stessi e con la morbida compagnia della natura.
Un giorno è stato quindi abbastanza organico e naturale sorprendermi a pensare di (credere di) programmare un viaggio in bicicletta in solitaria e di scriverne un diario di viaggio che potesse diventare un racconto teatrale.

Milano-Udine è il primo volume di questa lunga avventura a tappe che spero, crampi permettendo, possa essere lunga un’intera vita; è il primo itinerario di un progetto di scrittura a pedali: un diario di viaggio su due ruote, un’occasione per scoprire la bellezza della bicicletta col mezzo della narrazione teatrale.
700 km in 10 giorni, attraverso Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Solo una bicicletta come compagna: un viaggio in solitaria può farti sentire straniero, solo impaurito, insicuro, ma anche coraggioso, eroico e libero.”

 

E’ necessaria la prenotazione (preferibilmente tramite messaggio whatsapp) al 339 5035152.

Biglietto intero € 12,00

Ridotto (under 25) € 10,00

Magazzini del Sale, via del Santo 67 -Messina

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Sontuosa e imponente la prestazione dell'Orchestra del Teatro Francesco Cilea diretta con brio e precisione dalla giovanissima bacchetta di Alfredo Salvatore Stillo

Cultura

Un vortice in cui memoria, appartenenza, sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette

Cronaca

Nuovo e atteso appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri di Messina con la rassegna “Mi presento così”

Cultura

Prossimo appuntamento con “Teatri di Naso” , lo spettacolo firmato da Giusi Arimatea e Giovanni Maria Currò

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio