Seguici

Cerca nel sito

Cultura

Presentato il progetto “Compagno Adulto”per l’accompagnamento di adolescenti e giovani adulti con disordini dello spettro autistico

Oggi 08 Agosto 2022, nell’Aula Magna del PAD “NI” dell’A.O.U. “G. Martino”, è stato presentato il progetto “Compagno Adulto” a cura della Responsabile Scientifica, nonché Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’A.O.U. 2G. Martino” Prof.ssa Gabriella Di Rosa.

Lo scopo del progetto mira ad individuare una nuova figura professionale qualificata per l’accompagnamento di adolescenti e giovani adulti con disordini dello spettro autistico e altre psicopatologie con disabilità neuropsichica, volto alla definizione di un progetto di vita indipendente, figura professionale sperimentale che sarà riconosciuta nell’ambito del sistema sanitario e messa a disposizione dei pazienti e delle loro famiglia.

L’innovazione data da questa figura professionale è soprattutto costituita dal fatto che il “Compagno Adulto” affianca il paziente e la famiglia in ambienti e circostanze proprie della routine quotidiana: casa, scuola, palestra, luoghi di svago etc. al fine di facilitare l’integrazione del disabile in tutti i contesti di vita.

Inoltre, l’affiancamento della famiglia, in particolare, in situazioni di difficile gestione comportamentale, certamente rappresenta una strategia preminente anche sul piano socio-assistenziale, alleviando stress e disagi che i caregiver devono affrontare quotidianamente.

All’ evento sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea, il Commissario Straordinario dell’A.O.U. G. Martino Dott. Giampiero Bonaccorsi, il Commissario Straordinario dell’A.S.P. di Messina Dott. Bernardo Alagna, la Dott.ssa Daniela Segreto Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute Assessorato della Salute della Regione Siciliana, l’Avv. Ferdinando Croce Consulente della Presidenza della Regione Siciliana.

L’occasione è stata vissuta come un momento di confronto, dialogo e sensibilizzazione sulla tematica suscitando forte attenzione generale.

Incoraggiante la disponibilità delle Associazioni di Volontariato che hanno espresso pieno supporto garantendo la loro costante presenza.

ATTENZIONE: Questa e-mail e i relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al DESTINATARIO specificato in indirizzo. Le informazioni trasmesse attraverso la presente e-mail ed i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di uso salva espressa autorizzazione. Se la presente e-mail ed i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario siete pregati di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo. Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di questa comunicazione è rigorosamente vietata e comporta violazione delle disposizioni di Legge sulla tutela dei dati personali REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 Grazie per la collaborazione.

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LEGGI ANCHE

Attualità

“E’ stata un’occasione di condivisione e socializzazione"

Attualità

Programmate dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro

Pubblicità

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio