Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Messina venerdì 28 marzo presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”, presentazione del volume “L’ombra del Re Sole in Sicilia .

Si analizzerà la “rivolta antispagnola” di Messina 1674-1678, alla luce di quello che è considerato tra i migliori testi di storia 2024

Appuntamento a Messina venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17.00, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” per la presentazione del volume “L’ombra del Re Sole in Sicilia .

Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione ai Lavori dell’Avv. Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale di Messina, interverranno il Dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale di BCsicilia. Relazionerà il Prof. Federico Martino, Giurista, già Docente di Storia del Diritto italiano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina . I lavori saranno moderati dalla Prof.ssa Sabrina Patania, Presidente BCsicilia Sez di Messina. Il Cantastorie Fulvio Cama si esibirà in un canto /cunto sulla guerra di Messina del 1674-78, opera composta per l’occasione. Saranno presenti l’Autore e gli Editori Anna Squadrito e Ivo Tiberio Ginevra.

Si analizzerà la “rivolta antispagnola” di Messina 1674-1678, alla luce di quello che è considerato tra i migliori testi di storia 2024, premiato con il Fiorino d’oro per la saggistica al “Premio Firenze”.

L’Autore ci condurrà alla scoperta della trascrizione del manoscritto di Don Francesco Lo Cascio, Cappellano palermitano del Monastero detto di Saladino, dove sono annotati gli avvenimenti di Messina nei primi anni della seconda metà del Seicento nell’arco temporale 1674-1678 quando la Città fu al centro di una sommossa volta a scrollarsi di dosso la dominazione spagnola.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Le iniziative si svolgeranno nei giorni 9, 10 e 11 secondo il seguente calendario

Cultura

A Palazzo Grazioli il fascino delle isole tra cinema, accoglienza e cucina dei grani antichi

Cultura

L’Intelligenza Artificiale entra ufficialmente nelle scuole siciliane

Cultura

La Factory di Linda Schipani apre i  “Cantieri d’Artista”, un progetto innovativo dedicato alla conservazione evolutiva della collezione permanente. Il primo appuntamento si terrà giovedì 26...

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio