Mercoledì 27 dicembre, al Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia si è svolta la cerimonia di donazione del Docufilm, “la Messina bendata”,al Sindaco di Messina, Federico Basile. Il docufilm sugli artisti messinesi è stato proiettato per la prima volta il 9 settembre al Palacultura, con la presenza di tutti gli esponenti del Comune e della Provincia e del critico d’arte On.Vittorio Sgarbi. Il docufilm La Messina bendata, ideato da Lillo Scipilliti, condotto da Rosy Trapa, diretto e montato da Salvo Grasso, prodotto dalla CIS cinematografica siciliana e supportato dal club Lions club Messina Colapesce, nasce come documento visivo, a futura memoria, per mettere in risalto il grande fermento artistico e culturale, dai primi del 900 ad oggi, soffermandosi sull’ operato di alcuni dei protagonisti del territorio, come il compianto Maestro Luigi Ghersi.
A tal proposito ” la Messina bendata” mette in luce, attraverso il passionale intervento all’ interno del docufilm, di Linuccia Fazzari, musa e compagna del Maestro Ghersi, scomparsi entrambi nel 2022, la presenza di opere che risultano nascoste perché collocate in luoghi non fruibili al pubblico, quindi sconosciute. Esempio “il soldato di maratona” di Ghersi, oggi collocata allo Stadio San Filippo per il quale, gli autori della Messina bendata” auspicano la collocazione in un sito più centrale e adeguato.
Il docufilm sarà riproposto, interamente, al Cinema Apollo, lunedì 8 gennaio 2024, alle ore 19, scopo benefico. Il ricavato sarà devoluto interamente all’ associazione ” Il sogno di Morgan”.
In conclusione , Salvo Grasso ha sottolineato come l’atto del donare conoscenza a una città che ha perso l’ identità storica dovrebbe essere un dovere di tutti i cittadini che hanno amore e passione per il proprio territorio.