Cerca articoli o argomenti

Cultura

Martedì 18, incontro al Feltrinelli Point condotto da Alberto Randazzo Tania Groppi autrice del volume “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale”

Promosso da Anymore, LUdE, CESV, MEIC e AddioPizzo

 

Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Siena, autrice di numerosi volumi e articoli sulle tematiche del constitution-making, della giustizia costituzionale e del decentramento, Tania Groppi sarà a Messina al Feltrinelli Point di via Ghibellina martedì 18 aprile alle ore 18 per presentare il suo ultimo libro, “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale” (Laterza, 2021).

«Un processo di polarizzazione – spiega l’autrice – sta mettendo in pericolo il patto sociale che ha retto gli Stati occidentali negli ultimi decenni. Il contributo riequilibratore del diritto è decisivo, in particolare quello che può dare il costituzionalismo sociale del secondo dopoguerra se spogliato di ogni patina gerarchica e valorizzato nella sua dimensione culturale. Perché, anche se a volte lo dimentichiamo,questo è il fine del diritto: contrapporsi alla forza, al privilegio, all’ingiustizia».

Intitolato “Partecipazione e uguaglianza per una democrazia oltre le gerarchie”, l’incontro al Feltrinelli Point sarà introdotto e moderato da Alberto Randazzo professore associato di Istituzioni diritto pubblico dell’Università di Messina ed è promosso da Anymore onlus, dalla LUDE – Libera università dell’educare e dal CESV – Centro servizi per il volontariato di Messina ETS, in collaborazione con il MEIC – Movimento ecclesiale di impegno culturale ed il Comitato AddioPizzo Messina.

 

Tania Groppi è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Siena (dal 2001), dove insegna anche Public Law e Diritto dell’eguaglianza di genere. Presso la stessa Università ha insegnato Comparative Law e Diritto regionale. Ha insegnato Giustizia costituzionale nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è stata visiting professor presso molteplici Università in Francia (Paris 1, Toulouse, Poitiers, Bordeaux, Aix-en-Provence), Canada (Montreal), Messico (UNAM), Brasile (Mackenzie e FADISP), Cile (Universidad de Chile), Israele (Hebrew University).

Al centro dei suoi interessi di ricerca si collocano attualmente i temi dell’effettività dei diritti fondamentali, specie di fronte alle omissioni del legislatore; dell’esecuzione delle decisioni delle giurisdizioni costituzionali e internazionali; dell’uso del diritto comparato da parte delle corti costituzionali; dell’eguaglianza di genere, in particolare nella rappresentanza politica; del ruolo del diritto costituzionale nella lotta al cambiamento climatico.

Presso l’Università di Siena, è coordinatrice del Gruppo di ricerca DIPEC (Gruppo di ricerca sul Diritto pubblico comparato ed europeo https://dipec.unisi.it/) e fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche..

È componente (2022-2026) dell’Executive Committee della International Association of ConstitutionalLaw e (2022-2025) del Consiglio direttivo della Società italiana per le ricerche nel diritto comparato (SIRD).È componente, dal 2007, del Gruppo di esperti indipendenti sulla Carta europea delle autonomie locali,

Fa parte del comitato scientifico di ASTRID (Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull’innovazione nell’amministrazione pubblica), dell’associazione “Devolution Club”, del Consiglio consultivo del Centro de derechospolíticos (CEDEPOL) de la Universidadautónoma de Coahuila (Messico), del Conseilscientifique de l’AcademieInternationale de droitconstitutionnel (AIDC, con sede a Tunisi), del General Council di ICON-S Italia; membro onorario dell’Instituto Brasileiro de EstudosConstitucionais; è membro dell’Instituto de derechocomparado dell’Academia nacional de derecho y cienciassociales de Córdoba (Argentina).

E’ componente del comitato direttivo della rivista “Italian Journal of Public Law”, della “Revista General de Derechopùblicocomparado”, del “Focus Africa” della rivista federalismi.it; componente dei comitati scientifici e dei consigli editoriali o consultivi di numerose riviste.

È componente del Consejo asesor della Colección de derechopúblico del BolletinOficial del Estado (BOE), Spagna, condirettrice (con Alessandro Torre) della collana “Nuovi studi di diritto estero e comparato”, edita da Maggioli e condirettrice (con E. Catelani, G. Cerrina Feroni, M. D’Amico) della collana “lecostituzionaliste”, editore Il Mulino.

È stata assistente di studio presso la Corte costituzionale italiana dal 1993 al 2001 (dei giudici costituzionali Massimo Vari e Gustavo Zagrebelsky).

FIno al 2019 è stata Legal advisor per le questioni costituzionali del Congress of Local and RegionalAuthorities, rappresentando il Congresso nella Commissione di Venezia.

È Principal Investigator del progetto “Framing and Diagnosing the ConstitutionalDegradation: a Comparative Perspective”, finanziato nell’ambito del programma PRIN 2017; Coordinatore del Jen Monnet Program “EUGENIA European Union againstGEnderInequality Action” (2022-2025) ERASMUS-JMO-2022-HEI-TCH-RSCH;  presidente dell’Advisory Board del progetto DEMOS – DemocraticEfficacy and the Varieties of Populism in Europe, finanziato nell’ambito del programma H2020-SC6-GOVERNANCE-2018, coordinato da Magyar TudomanyosAkademiaTarsadalomtudomanyiKutatokozpont (Budapest); componente del comitato scientifico del progetto europeo PACTUM, 31072020-618888-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA2-CBHE-JP coordinato dalla Università di Siena; coordinatrice del modulo giuridico del progetto Future Proche-Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile e la cittadinanza attiva in Tunisia, promosso da Anci Toscana e Regione Toscana e finanziato dalla Agenzia italiana di cooperazione allo Sviluppo (2018-2021); coordinatrice, dal 2007, con Marie-Claire Ponthoreau (Unversità di Bordeaux), del gruppo di interesse su “The Use of Foreign Case-Law by the Courts” nell’ambito della International Association of ConstitutionalLaw; componente della unità della Università di Siena del progetto REMOVE-Repensando la Migracióndesde la Frontera de Venezuela, Erasmus + Capacity Building (dal 2021); International Expert nell’ambito del progetto di IDEA international su “Promotion of Proportionality in Tunisia” (2021-2022).

Ha tenuto conferenze o lezioni presso Università o Corti costituzionali in Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Israele, Canada, Cile, Perù, Messico, Andorra, Bosnia, Serbia, Ungheria, Danimarca, Tailandia, Stati Uniti, India, Sudafrica, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Kyrgyzstan, Kazakhstan, Tunisia, Turchia, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Cuba, Ecuador, Colombia, Brasile, Botswana, Giappone, Corea del Sud, Giappone, Danimarca, Costa Rica, Svizzera.

Ha svolto attività di Institution building nell’ambito di progetti della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Toscana, di Democracy Reporting International in Iraq, Repubblica democratica del Congo, Kazakistan, Kyrgyzstan, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Tunisia.

Nell’ambito del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa ha partecipato in qualità di esperto alla missione di monitoraggio sullo stato delle autonomie locali e regionali in Grecia (2014), Islanda (2016), Principato di Andorra (2017), Principato di Monaco (2017), Lituania (2018),  Polonia (2018), Ungheria (2019), Spagna (2021), Danimarca (2022), Romania (2022), al post-monitoring in Moldova (2015), al monitoraggio delle elezioni municipali in Tunisia (2018) e Marocco (2021), al dialogo territoriale in Ucraina (2019). Ha inoltre partecipato alle attività del Congresso in Tunisia, nell’ambito del partenariato per la democrazia locale; alla redazione del “Congress Commentary to the Explanatory memorandum of the European Charter of Local Self-Government” (2019); allo studio sulle autonomie locali in Kosovo (2021).

Tra le sue pubblicazioni, oltre ai più di 200 articoli scientifici, ai molteplici commenti e note, anche pubblicati su quotidiani e blog, si ricordano in particolare i seguenti volumi dei quali è autrice: “Autonomia costituzionale e potestà regolamentare degli enti locali” (Giuffrè, 1994); “I poteri istruttori della Corte costituzionale nel giudizio sulle leggi” (Giuffrè, 1997); “Federalismo e costituzione. La revisione costituzionale negli stati decentrati” (Giuffré, 2001); “La revisiònconstitucional en losEstadosfederales” (FundaP, Querétaro, México, 2003); “Il federalismo” (Laterza, 2004); “Canada” (Il Mulino, 2006); “Le grandi decisioni della Corte costituzionale italiana” (ES, 2010); “Las grandesdecisiones de la Corte constitucional italiana” (Suprema Corte de Justicia de la Naciòn, Mexico, 2008); “Introduzione al diritto pubblico e alle sue fonti” (con Andrea Simoncini, Giappichelli, ultima edizione 2023), “Menopeggio. La democrazia costituzionale nel XXI secolo” (Il Mulino, 2020).

Ha curato, con Marco Olivetti, “La Repubblica delle autonomie” (Giappichelli, 2003); con Marcello Flores d’Arcais e Riccardo Pisillo, il “Dizionario dei diritti umani” (UTET, 2007); con Marie-Claire Ponthoreau “The Use of Foreign precedents by ConstitutionalCourts” (Hart, 2013); con Irene Spigno “Tunisia. La primavera della Costituzione” (Carocci, 2015); con G. Cerrina Feroni “Procedure di nomina ed equilibri di genere. Una prospettiva italiana e comparata” (Il Mulino, 2022). Nel 2023, è uscito il volume curato con Irene Spigno e Luis Efren Rios Vegas, su: “Ruth BaderGinsburg. La voce della giustizia” (Il Mulino, 2023).

Il suo volume più recente è “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale”, Laterza, 2021.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Evento patrocinato dal Comune di Messina.

Attualità

L’iniziativa è promossa da Comune di Messina e ATM e avrà come testimonial d'eccezione il noto comico messinese Denny Napoli.

Attualità

Dopo la giornata internazionale per la salvaguardia del Pianeta dello scorso 22 aprile, le scuole del territorio di nuovo protagoniste, il prossimo cinque giugno,...

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio