Cerca articoli o argomenti

Cultura

Martedì 15 aprile in via Centonze 142, Messina nella Galleria ‘La Finestra’ Gialla, ‘Racconti alla Finestra’

Dal campo religioso a quello astronomico, dalla numismatica agli ordini cavallereschi e fino allo sport. Per la prima volta un racconto organico del valore assoluto che la città dello Stretto ha avuto per secoli

MESSINA, 15 APR – Secondo appuntamento con ‘Racconti alla Finestra’, il percorso storico artistico promosso e curato dalla Galleria ‘La Finestra’ Gialla di Gigi Mondello insieme a Emovus. Appuntamento, questa sera, martedì 15 aprile, alle 18, nella sede (via Centonze 142, Messina).

L’architetto e storico di Storia patria, Nino Principato, approfondirà un argomento che non è mai stato affrontato prima in maniera così organica e capillare, per far comprendere quante volte, nella sua millenaria storia, Messina sia stata una città da primati non solo in Sicilia, ma in Italia e a livello internazionale. Si va dal campo religioso, al campo astronomico, a quello numismatico; dalle invenzioni; alla stampa, alla geografia, fino agli ordini cavallereschi; la mitologia, le arti e lo sport.

Si scopre così che la città, nei secoli, è stata protagonista assoluta di fatti ed eventi di grandissima importanza che hanno cambiato la Storia e che ancora oggi sono più attuali che mai. Ad accompagnare la serata i ‘Tarab’, duo composto da Vincenzo Pinzone alla fisarmonica e Nadia Geraci al flauto, entrambi provenienti dal Conservatorio statale di musica ‘Arcangelo Corelli’ di Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio