Seguici

Cerca nel sito

Cultura

L’Arte del Riciclo di Linda Schipani in mostra al museo del costume e della moda siciliana di Mirto

La moda sostenibile di Linda Schipani, ingegnere per l’ambiente e artista del riciclo.

Mirto, Sabato 27 agosto nell’ambito della manifestazione “Borghi dei Tesori Fest” l’assessore alla cultura Donatella Sgrò ospita a  Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda siciliana, la moda sostenibile di Linda Schipani, ingegnere per l’ambiente e artista del riciclo.

L’installazione artistica della Schipani ha esaltato il legame tra storia, tradizione, innovazione e sostenibilità.

La preziosa collezione di abiti d’epoca del museo presente nel salone centrale ha accolto i modelli, gli accessori e i gioielli “econtemporanei” tanto da creare una miscela senza tempo di stile ed eleganza.
Linda Schipani già nel 2017, nell’ambito del progetto dell’A.R.O.“Terra dei Grifoni”, aveva realizzato una mostra di arte del riciclo al museo di Mirto per parlare di economia circolare alla presenza del Sindaco Maurizio Zingales.
Abiti e accessori realizzati con pellicole video, carte e nastri dielettrici ma anche vegetazione, cravatte ed ancora i gioielli realizzati con plastica di bottiglie, ruote di bici e carta per generare inaspettati abbinamenti che magicamente interpretano lo spirito di un luogo decisamente unico.

Ed ancora in un angolo della grande sala Linda Schipani ha voluto mettere in mostra accessori originali e divertenti come spille, pupazzi e grappoli d’uva di diverso colore, realizzati attraverso piccoli ma pregiati ritagli di tessuto forniti dalla ditta San Lorenzo di San Marco D’Alunzio. Un progetto creativo che pone le fondamenta per portare l’arte del riciclo e del cucito a Mirto, nelle scuole, per stimolare la creatività e avvicinare i giovani e non solo loro alle arti e ai mestieri che caratterizzano e portano ricchezza al territorio.

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Folta la rappresentanza della Sicilia

Pubblicità

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio