Si terrà l’ 8 aprile 2025 il Convegno “ Universo Adozione ” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune sul tema del “ diritto del bambino ad una famiglia ”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena .
“ Abbiamo deciso di organizzare questo convegno nell’interesse dei tanti bambini che aspettano di essere accolti in famiglia e delle coppie interessate ad adottare e spaventate dall’iter da compiere ” afferma il Presidente di Orizzonte Comune, Roberto Saia . “ Il tema è spinoso e complesso – spiega – quindi abbiamo deciso di coinvolgere figure estremamente competenti, addetti ai lavori esperti e preparati che possono spiegare ai cittadini tutto ciò che c’è da capire sul tema ”. “ Sento l’obbligo di ringraziare quanti si sono resi disponibili, a partire dal Presidente del Tribunale dottoressa Pricoco e la giudice onoraria dottoressa Velardi, che ci ha dato una grande mano nell’organizzazione del convegno ” ha aggiunto Saia . ” Questa iniziativa – ha sottolineato infine Roberto Saia – rientra negli impegni di carattere sociale che l’associazione ha già avviato nei mesi scorsi, proponendo all’Amministrazione Comunale l’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia a livello comunale. Un progetto – precisa – che ci auguriamo veda la luce a breve “.
Sarà un importante momento di approfondimento anche per coloro che a vario titolo si occupano di minori in difficoltà.
Oltre alla Presidente Pricoco , interverranno l’Avv. Marcella De Luca ( AIAF Messina ), la d.ssa Sara Velardi ( Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Messina ), la d.ssa Nina Santisi ( Direttrice UOC del Servizio di Psicologia dell’Asp di Messina ), la d.ssa Sara Tornesi ( Responsabile del Servizio Sociale Professionale del Comune di Messina ) e la d.ssa Eleonora Rotondo ( Assistente Sociale del Centro Affidi del Comune di Messina ). La testimonianza su “Le difficoltà dell’adozione: una storia di coraggio” . Modererà e coordinerà il Vice Presidente Nazionale di CAMMINO , Avv. Maria Rita Ielasi .
L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Villafranca Tirrena .











