Cerca articoli o argomenti

Cultura

Il 12 ottobre, arriva a StrettoArt Letteraturap, il nuovo talk di Murubutu dedicato alla letteratura

Il talk inizierà nella sala Palumbo (al primo piano del palacultura)

Murubutu!Sarà  a Stretto-Art il 12 ottobre!E’ un enorme privilegio e onore  Ma passiamo alle presentazioni:

Alessio Mariani in arte Murubutu, docente di filosofia e storia presso il Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, propone una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura al fine di approfondire i legami di quest’ultima con il genere musicale più diffuso fra i giovani italiani negli ultimi decenni: il rap.

Forte della sua esperienza nel mondo giovanile, sia come docente che come rapper affermato, Murubutu ripercorre la genesi e l’evoluzione del rap in Italia mettendone in evidenza le componenti letterarie intrinseche ed estrinseche, le peculiarità espressive, le fasi di sviluppo dagli anni 90 fino ai nuovi codici linguistici della trap.

Con alle spalle una discografia composta da sette album completamente dedicati allo storytelling (fra cui Infernvm, col rapper Claver Gold, album dedicato alla prima delle tre cantiche di Dante) Murubutu ragiona anche sul potenziale inespresso del rap rispetto alla relazione con poesia, narrativa classica e contemporanea, rivolgendo grande attenzione alla sperimentazione ma soprattutto alla didattica scolastica.

Letteraturap: il Talk.
 
Murubutu, nella prima parte del talk, basandosi sulla propria esperienza di artista e docente, illustra le potenzialità espressive del rap, i suoi legami con la letteratura e le sue potenzialità didattiche. Si toccano temi come la relazione fra libertà artistica e responsabilità etica o il futuro che si prevede per il rap come genere letterario.

La seconda parte del talk illustra i legami tra il rap e alcune delle principali correnti letterarie italiane ed europee: Dolce Stil Novo (Dante), Naturalismo (Turgenev), Realismo Magico sudamericano (Marquez) e Neorealismo italiano (Calvino). Proseguendo su queste relazioni, l’artista tocca anche la Narrativa italiana contemporanea (Camilla Salvago Raggi).

Infine, si mettono in luce le relazioni tra il cantautorato italiano e il rap e tra la poesia e il rap. Questo momento del talk si arricchisce con l’esecuzione a cappella di alcuni brani.

Come partecipare al Talk?
 
Il talk inizierà nella sala Palumbo (al primo piano del palacultura) alle ore 19 di giorno 12 Ottobre e durerà circa 40 minuti. Seguirà un firmacopie delle sue opere che sono gia disponibili presso la Fumetteria La Torre Nera e anche il loco durante l’evento. Per accedere all’evento ricordiamo che è necessario il biglietto dedicato che potete fare sia ora su postoriservato.it o direttamente in loco l’11 e il 12 Ottobre.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Organizzato dal Centro Studi “Maria Costa” e diretto artisticamente dal pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane

Cultura

Il progetto è stato promosso dal MIC – Ministero della cultura, e finanziato dalla SIAE – Societàitaliana Autori ed Editori

Cultura

A introdurre sarà la prof. Lucia Tarro Celi e a moderare la prof. Giusi Furnari Luvarà, ambedue da sempre impegnate socialmente, culturalmente, politicamente

Cultura

Da oltre 10 anni è tra gli autori del programma di Rai Tre "REPORT", dialoga con Clara Statello (Ottolina TV) giornalista ed economista

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio