Cerca articoli o argomenti

Cultura

Giovedì 22 al Palacultura Antonello presentazione del volume “Messina La Città di Antonello nei Francobolli”

“Messina La Città di Antonello nei Francobolli” è una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata.

Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello, patrocinato dal Comune di Messina, si svolgerà l’evento “Antonello e … oltre!”, presentazione del volume “Messina La Città di Antonello nei Francobolli” del giornalista Cesare Giorgianni, con prefazione del sindaco Federico Basile. Converseranno con l’autore l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e la presidente dell’associazione “Antonello da Messina”, che ha organizzato l’iniziativa, insieme all’Amministrazione comunale.

“Messina La Città di Antonello nei Francobolli” è una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata, stampata in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia” del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale e coincisa con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”.

124 pagine che rappresentano un’autentica guida di tutti i francobolli emessi dalle Poste italiane dal 1953 al 2023, in 70 anni, per Messina e la sua provincia e di una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi per ricordare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e, dove necessario, da suggestive note curiose di ogni tipo. Durante l’evento sarà possibile visionare le collezioni di filatelia e di cartoline d’epoca su Antonello da Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L'idea è concentrata su quattro date, la prima domani, in occasione di altrettanti sbarchi di migliaia di turisti all'interno della stagione croceristica 2024

Cultura

Le certificazione di Emblemi e titoli araldici

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio