Cerca articoli o argomenti

Cultura

“Festival del Teatro Comico Siciliano” – IX° Edizione, Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 al teatro Annibale, la commedia Pane & Bugie”

Commedia amara e provocatoria che esplora i sottili intrecci di menzogna e verità in un condominio di un quartiere popolare di Messina

Pane & Bugie” è una commedia amara e provocatoria che esplora i sottili intrecci di menzogna e verità in un condominio di un quartiere popolare di Messina. La storia ruota attorno a Libero Incoronato, un uomo modesto e onesto, la cui vita tranquilla viene sconvolta da vicini pronti a coinvolgerlo nei loro inganni e intrighi. Inizialmente ostinato nel voler smascherare le bugie che lo circondano, Libero si troverà costretto ad adattarsi alla “regola” sociale, rilanciandola con un’ironia che sfocia nel paradosso.
Il titolo della commedia rovescia il noto proverbio popolare, suggerendo che non sono solo le menzogne innocenti, ma quelle “con le gambe lunghe”, quelle che la società stessa alimenta per non farne crollare le fondamenta, a dominare la scena. Tra situazioni comiche e surreali, i personaggi si muovono nel limbo dell’apparenza, ostentando una dignità che nasconde la verità sotto il velo del decoro.
Una riflessione profonda sulla verità, la menzogna e il senso di collettività, “Le bugie con le gambe lunghe” riesce a mescolare la comicità farsesca con una vena di amarezza che cresce e si intensifica, portando lo spettatore a interrogarsi sulla società in cui vive.
IL D.A.PIETRO BARBARO
Info e biglietteria presso il Teatro Annibale
Ufficio stampa 346 80 60 227 – TEATRO ANNIBALE 090 640 65 47
ufficiostampa.gtamaio@gmail.com
vendita online: https://www.liveticket.it/

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Prosegue con successo la stagione ANNO ZERO del Nuovo Teatro Scaletta con la direzione artistica di Maurizio Puglisi

Cultura

Produzione Teatro Rossosimona e Teatro della libellula ETS), spettacolo per famiglie

Cultura

Di e con Margherita Frisone, che è anche regista associata, mentre la regia è di Alessandra Borgosano

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio