Cerca articoli o argomenti

Cultura

Evento conclusivo del progetto Cunt@rti – raccontare attraverso le arti

Il progetto è stato promosso dal MIC – Ministero della cultura, e finanziato dalla SIAE – Societàitaliana Autori ed Editori

 

Martedì 8 ottobre, alle ore 17:00, presso il teatro “Annibale Di Francia”, i ragazzi della scuola media “G. Catalfamo” presenteranno lo spettacolo “Cunt@rti – Raccontare attraverso le arti”, evento conclusivo dell’omonimo progetto, sviluppatodurante l’anno scolastico 2023/24.

Il progetto, arrivato primo in Italia, ha partecipato al bando Siae “Per chi crea”, concorrendo nella sezione “Arti visive, performative e multimediali”. Esso si è articolato lungo un itinerario tra le fiabedella tradizione siciliana di fine Ottocento e la loro rivisitazione mediante la riscrittura creativa, percorsi artistici e multimediali.

Attraverso i laboratori attivati, è stato tracciato un filo rosso a partire dallaraccolta di fiabe siciliane della scrittrice ed etnologa Laura Gonzenbach, passando per lo studio che di esse ne fece Giuseppe Pitrè, giungendo alle Fiabe italiane di Italo Calvino. Ha preso vita un vero e proprioviaggioimmersivo nel patrimonio della tradizioneculturale, etnoantropologica e linguistica siciliana, per creare un ponte tra le radici del nostro passato e le sfide sempre più complesse del presente.

Il progetto è stato promosso dal MIC – Ministero della cultura, e finanziato dalla SIAE – Societàitaliana Autori ed Editori.

Associazioni ed enti partners del progetto:

ANMIG – Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra, Comunità ellenica dello stretto, FumettoManiaFactory – APS, PathSrl – spin off accademico dell’Università di Messina, ProlocoMessina Sud, II municipalità Calispera, Teatro dei 3 Mestieri, Terremoti di carta, Tool for culture.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’evento sarà un momento di celebrazione di questa forma d’arte senza tempo, un’occasione per scoprire nuovi poeti e nuove poetesse

Cultura

Al termine della mattinata, spazio anche ai sorrisi con la comicità dei Falsi d’Autore, il duo comico formato da Paolo Guarino e Salvatore Spadafora

Cultura

Per la sezione “Doppia replica”, eccezionalmente di venerdì 21 e sabato22 . Domenica 23 marzo Aura Ghezzi

Cultura

Il Circolo di lettura “Bianca Garufi” proporrà a lettori e semplici curiosi un evento dedicato allo scrivistorie Matteo Abbate

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio