È stata inaugurata sabato 10 maggio a Messina, negli spazi espositivi di “Camicciotti 73” in via Camiciotti 73, la mostra personale di Riccardo Orlando dal titolo Corpo a Corpo. L’esposizione, aperta al pubblico fino a sabato 17 maggio, rappresenta un nuovo capitolo nella ricerca pittorica dell’artista, da sempre attento alla rappresentazione del corpo e alla sua dimensione emotiva e simbolica.
Nel ciclo di opere proposto, la nudità si rivela come forma primigenia di espressione: la materia del corpo si trasforma in paesaggio, gesto, memoria. Attraverso una tecnica raffinata a olio su tela, Orlando modella la carne con luce e ombra, sfiorando l’iperrealismo ma trattenendosi sul confine vibrante dell’emozione sensibile. Le figure femminili, centrali e isolate, emergono come presenze piene, mai oggetti, sospese tra ieraticità e vulnerabilità.
Le ambientazioni, ridotte all’essenziale, oscillano tra geometrie asciutte, visioni desertiche o marine. Il risultato è una pittura che amplifica la figura umana, trasformandola in monumento e respiro. Quello messo in scena è un corpo a corpo silenzioso tra soggetto e rappresentazione, tra artista e spettatore, che si sviluppa non come sfida o tensione, ma come ascolto e attraversamento.
La mostra è visitabile fino al 17 maggio con i seguenti orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30, domenica dalle 11.00 alle 13.00.
In allegato anche qualche scatto dell’inaugurazione dello scorso sabato 10 maggio.
https://riccardoorlando.com/
https://riccardoorlando.com/
