Il giorno 4 ottobre 2023 dalle ore 10,30 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna Falcone – Borsellino del Professionale Majorana dell’IIS Verona Trento, diretto dalla Preside Simonetta Di Prima, il Prof Aldo Domenico Ficara ha tenuto un seminario dal titolo “ Storytelling e Peer To Peer: gli effetti sulla didattica dell’elettrotecnica “. Durante i lavori è stato evidenziato il contatto con la 42 Roma della LUISS ( Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” ) il cui modello didattico è basato su una formula educativa peer to peer – letteralmente da pari a pari – che permette agli studenti di apprendere sul campo, svolgendo attività, imparando dai propri errori. Stessa metodologia didattica seguita dal Prof Ficara nello studio dell’elettrotecnica. Inoltre, è stata segnalata ai numerosi partecipanti la pubblicazione di un articolo sulla newsletter “ Dietro la lavagna “ del quotidiano La Repubblica che riporta gli sforzi didattici affrontati nell’insegnamento della elettrotecnica nelle aule del Professionale Majorana, ubicato in uno dei quartieri più difficili di Messina.
Programma del seminario “ Storytelling e Peer To Peer: gli effetti sulla didattica dell’elettrotecnica “.
Argomenti | Orario |
Presentazione del seminario | Dalle ore 10.30 alle ore 10.40 |
Generalità sulle metodologie innovative applicate alla didattica | Dalle ore 10.40 alle ore 11.00 |
Lo Storytelling applicato alle progettazioni laboratoriali del Plesso Majorana dal 2021 al 2023 | Dalle ore 11.00 alle ore 11.40 |
Le iniziative di Peer To Peer associate alle attività laboratoriali e i contatti con 42Roma LUISS | Dalle ore 11.40 alle ore 12.00 |
La ElectronCup Edizione zero ( anno scolastico 2022 – 23 ) | Dalle ore 12.00 alle ore 12.15 |
Presentazione della prima edizione della ElectronCup ( anno scolastico 2023 – 24 ) | Dalle ore 12.15 alle ore 12.30 |
Saluti finali e ringraziamenti |