Cerca articoli o argomenti

Cultura

1 marzo, Open Call “Gold Street Art” il Borgo Sacro si veste d’oro dead line

Lanciata la Open Call For Artist “GOLD STREET ART” – il Borgo Sacro si veste d’oro- per selezionare sei artisti o gruppi di artisti, di comprovata esperienza, maggiorenni e di qualsiasi nazionalità, a cui affidare sei luoghi lungo il Borgo di Santa Lucia del Mela da valorizzare con un intervento creativo in estemporanea. L’intervento rientra tra le attività “Arte, Ingegneria, Ambiente, trinomio perfetto per il rilancio culturale, sociale ed economico dei Borghi”, previste dal progetto RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEL BORGO SACRO DI SANTA LUCIA DEL MELA (PNRR M1C3 – 2.1 Min. Cultura –finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU-) ed è attuato, in sinergia con il Comune di Santa Lucia del Mela, dalla Ing. Linda Schipani S.r.l., Società impegnata nel campo dell’arte e della sostenibilità. Filo conduttore del progetto di rigenerazione è l’oro, metallo prezioso, risorsa naturale, simbolo di purezza, valore e sacralità che qui è chiamato a celebrare la storia, le tradizioni e le risorse di Santa Lucia del Mela. Impreziosire oggetti, luoghi, elementi di arredo urbano che vertono in stato di degrado o comunque necessitano di interventi al fine di renderli protagonisti dello spazio che viene così rigenerato attraverso il potere creativo dell’arte. Vecchi muri, portoni di case abbandonate, panchine, pali, saracinesche o sportelli altrimenti destinati ad essere sostituiti e a diventare rifiuti, diventano il supporto pittorico per un’opera d’arte caratterizzata da cromi oro, luogo le strade del Borgo Sacro . I lavori da realizzarsi principalmente in estemporanea, si svolgeranno tra il Venerdì e la Domenica, indicativamente nel mese di aprile. Ogni artista selezionato dalla Giuria, riceverà a conclusione dei lavori un compenso di partecipazione di 1.000,00 €, attribuito nell’ambito di un evento finale alla presenza delle Istituzioni locali, della Giuria e dei visitatori. C’è tempo quindi fino al giorno 1 marzo per presentare la propria candidatura e partecipare alla rigenerazione artistica di un luogo ricco di storia, tradizione e sacralià quale è Santa Lucia del Mela in provincia di Messina.
 Info e Contatti: Ing. Linda Schipani, e-mail: lischi2000@yahoo.it; sito web:https://borgosantaluciadelmela.it/
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Dall’eredità che Franz Riccobono ha lasciato a noi messinesi, costituita da un immenso patrimonio di arte e cultura, nasca un nuovo rinascimento messinese.

Cultura

Gli artisti coinvolti: Marco Pavone, Alessio Crisafulli, in arte “Taimo”, e Samuele Sciarrone, noto anche come “Sam Levi”

Cultura

L’importanza dell’insegnamento di questa disciplina con percorsi regolamentati dal Ministero e con direttori laureati in scienze coreutiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio