Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Incendio sui Colli San Rizzo. Sgombrate le aree attrezzate, chiusa la strada verso Dinnamare. Oltre 50 i roghi in Sicilia.Restano criticità nel Messinese

La zona sopra Cataratti, nell’area verde della città

Divampa, da ore, l’incendio che si è sviluppato sui colli San Rizzo: la zona sopra Cataratti, nell’area verde della città dello Stretto, si trova avvolta dalle fiamme, gli uomini della Guardia Forestale coadiuvati dai vigili del fuoco stanno cercando di domare e di circoscrivere le fiamme, anche con l’aiuto del supporto dei Canadair e  di un elicottero.

Sono state fatte sgomberare ieri le aree attrezzate utilizzate dalla popolazione per il picnic, circa 200 persone. A scopo precauzionale è stata anche chiusa la strada verso Dinnamare. Per le operazioni di spegnimento sono attualmente presenti 4 squadre della Forestale e 2 dello Sviluppo rurale per evitare danni al demanio forestale. Utile supporto anche dall’autobotte dell’Amam messa a disposizione del Comune. Si sono purtroppo verificate anche alcune esplosioni, nel pomeriggio di ieri, per la presenza di ordigni bellici della Seconda guerra mondiale.

Sono oltre 50 i roghi che sono scoppiati sull’isola, soprattutto nella zona di Palermo, a Trapani e anche a Messina, dove bruciano le colline e le aree verdi intorno a una riserva naturale.  Il forte vento di scirocco ha aiutato le fiamme a espandersi rapidamente in alcune aree: un incendio partito dall’entroterra nel pomeriggio ha completamente avvolto la Tonnara di Scopello, nel Trapanese.

Incendi, mezzi in volo dall’alba. Schifani: «Situazione migliora, niente danni alle persone»

Sono di nuovo in volo dalle prime luci dell’alba sei canadair e cinque elicotteri antincendio che da ieri sono impegnati nel contrasto agli oltre cinquanta incendi divampati in diverse località dell’Isola (vedi cartine in allegato). Il presidente della Regione Renato Schifani è rimasto in contatto tutta la notte con il comandante del Corpo forestale Beppe Battaglia e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

«La situazione – sottolinea il governatore- come mi informano in tempo reale dalle due sale operative, è comunque in miglioramento su tutti i fronti, grazie soprattutto al massiccio intervento di uomini e mezzi che stanno operando perché gli incendi non prendano nuovo vigore. Restano criticità, invece, nel Messinese, dove sono stati inviati quattro canadair. Per fortuna, al momento non si segnalano danni alle persone. Ringrazio, ancora una volta, l’abnegazione e l’impegno dei forestali, degli uomini e delle donne volontari della Protezione civile, ma anche dei vigili del fuoco e dei militari, che in queste ore così difficili si stanno adoperando con sacrificio per aiutare quanti sono stati messi a rischio dalla mano criminale di chi, ancora una volta, ha attentato al nostro patrimonio ambientale. Sono ancora scosso dalle immagini dei turisti costretti a scappare dalle spiagge del Trapanese circondate dalle fiamme».

Attualmente sono in servizio due canadair a Salemi (Monte Polizzo) nel Trapanese, due a Messina sul Torrente Catarratti e due a Montagnareale nella zona tirrenica del Messinese. Gli elicotteri sono impegnati nel Palermitano, nel Trapanese e nel Messinese.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

L’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari presso la sua abitazione

Attualità

Presentati oggi a palazzo Zanca i dati statistici comparativi dei flussi turistici in Città tra gli anni 2019-2023

Cronaca

I lavori rientrano nell'ambito degli interventi degli arredi urbani cittadini

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio