Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Vara 2025: restyling degli abiti della Machina Votiva in vista della tradizionale processione

Ha due significativi momenti legati al restyling degli abiti della Vara, nell’ambito degli interventi di valorizzazione del carro votivo in vista della storica edizione 2025.

Nella giornata di oggi si sono svolti due significativi momenti legati al restyling degli abiti della Vara, nell’ambito degli interventi di valorizzazione del carro votivo in vista della storica edizione 2025.

Il primo appuntamento ha avuto luogo presso l’istituto “Basile”, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore Enzo Caruso. Per l’occasione è stato formalmente affidato all’istituto scolastico il compito di realizzare i nuovi abiti degli Angeli che sovrastano la Machina Votiva. Saranno infatti gli studenti del Liceo artistico, guidati dalla dirigente scolastica Caterina Celesti, a occuparsi del rifacimento dei costumi contribuendo con creatività e competenza al rinnovamento estetico del carro. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di restauro della Vara, che nella scorsa edizione ha riguardato prevalentemente la parte meccanica, mentre quest’anno l’Amministrazione comunale ha posto l’accento sui componenti visivi e simbolici degli abiti.

Il secondo momento si è svolto alla presenza dell’assessore Massimiliano Minutoli, insieme ai funzionari e ai tecnici del Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, ed è stato dedicato alla consegna dell’abito della Madonna Assunta alla signora Rosa Randazzo. Cittadina messinese profondamente devota, la signora Randazzo si è offerta di curare personalmente il restauro del prezioso abito mariano, elemento centrale della processione dell’Assunta. Due gesti carichi di significato, che si inseriscono nel più ampio contesto della tutela del patrimonio immateriale messinese e del culto mariano, da secoli segno distintivo di identità e appartenenza per l’intera comunità. L’Amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, sottolineando il valore di ogni contributo da parte della cittadinanza volto a custodire e tramandare le tradizioni più sentite.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Ospiti  Nibali, Ficarra, Cettina Donato  Carmelo Isgrò, Francesco Moser

Attualità

Perchè quando si è professori, anche in pensione non si smette mai di essere degli educatori, lottando per le cose in cui si crede.

Attualità

Al fine di ottenere l'utilizzo delle graduatorie vigenti

Cultura

Alcuni comprensivi celebrano il carnevale, promuovendo un'iniziativa patrocinata dal Comune, con varie performances artistiche col fine di favorire la creatività e la socializzazione.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio