Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Sinagra, finanziata la messa in sicurezza del torrente Ficarra-Candelora

2 milioni e 300 mila euro gli interventi necessari

Stanziate le risorse necessarie per mettere in sicurezza il torrente Ficarra-Candelora a Sinagra, nel Messinese. La Regione, attraverso la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore siciliano, ha finanziato con 2 milioni e 300 mila euro gli interventi necessari e sta predisponendo la gara per affidare l’esecuzione dei lavori.

Il presidente della Regione ha spiegato che la struttura ha acquisito dal Comune il progetto esecutivo delle opere di messa in sicurezza del corso d’acqua, intervenendo per evitare il protrarsi di una situazione di pericolo in caso di forti precipitazioni. Nel febbraio del 2010, infatti, a causa delle piogge insistenti, il corso d’acqua seminò il panico tra gli abitanti della popolosa contrada Santa Rosalia, con fango e detriti che si riversarono per le strade e invasero case e scantinati.

Le opere idrauliche interesseranno il tratto più a monte del torrente, per una lunghezza di circa 350 metri. Si tratta del segmento più fragile e potenzialmente più pericoloso del corso d’acqua. Il profilo dell’alveo sarà risagomato con dei gradoni la cui pendenza servirà a rallentare la velocità della corrente nei momenti di piena. Verranno realizzate, inoltre, delle vasche cosiddette “di calma” all’altezza degli attraversamenti stradali in modo da arrestare eventuali colate di detriti. Tutte le opere di contenimento, a cominciare dalle sponde, saranno in pietra naturale per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’iniziativa organizzata, per il decimo anno, dal Kiwanis Club Antonello da Messina e da Cittadinanzattiva Sicilia 

Attualità

Ripartiamo dall’inizio cercando di riflettere su quanto fin qui accaduto e su quanto, purtroppo,.....non accade!

Attualità

I giovani del Movimento Cristiano Lavoratori, insieme al parroco Padre Giuseppe Di Stefano e al gruppo di animazione parrocchiale: La partecipazione è libera e gratuita

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio