Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Sequestrato sulla A20 cento chili di novellame di sarda privo di certificazione di origine e provenienza

Sono stati gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto durante un controllo in prossimità della barriera autostradale A/20 di Villafranca Tirrena

Sono stati gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, impegnati in servizi di controllo lungo la A20, a procedere al sequestro di circa cento chili di novellame di sarda.

Il novellame, prezioso per il ripopolamento della fauna ittica in mare, la cui pesca è consentita solo con particolari tecniche e in determinati periodi dell’anno, era distribuito in 11 cassette collocate a bordo di un mezzo idoneo al trasporto di alimenti a temperatura controllata e destinato al trasporto di pescato, sottoposto a controllo in prossimità della barriera autostradale A/20 di Villafranca Tirrena.

 

Con l’ausilio di personale del Servizio Veterinario dell’ASP di Messina si accertava che gli esemplari di novellame trasportati erano di misura inferiore alla taglia minima di riferimento, oltre ad essere privi di qualsiasi documentazione idonea a certificarne l’origine e la provenienza, in palese violazione delle normative nazionali ed europee in materia di commercio della specie ittica. Elevate, pertanto, a carico del trasgressore, sanzioni amministrative per oltre 4.000 euro, oltre il sequestro del novellame trasportato.

Al termine delle operazioni, il personale veterinario intervenuto constatava lo stato di idoneità del pesce al consumo umano, pertanto il novellame è stato donato in beneficenza alla Croce Rossa Italiana.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Ha 30 anni ed è originario di Mistretta il tifoso nei confronti del quale il Questore Gargano ha decretato un provvedimento di D.A.S.po.

Cronaca

L’intervento della Polizia di Stato con i Vigili del Fuoco ha permesso di evitare la tragedia

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio