Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Presentato oggi, presso la città Metropolitana di Messina, il Piano Strategico Territoriale “Ecosistema di Eccellenza

Frutto della collaborazione tra il CNR-IRIB di Messina, il GAL Taormina-Peloritani e l’Università degli Studi di Messina

È stato presentato oggi, presso la città Metropolitana di Messina, il Piano Strategico Territoriale “Ecosistema di Eccellenza”, frutto della collaborazione tra il CNR-IRIB di Messina, il GAL Taormina-Peloritani e l’Università degli Studi di Messina, nell’ambito del Progetto Operativo n. 1/2023 approvato dal CdA del GAL.

L’iniziativa, inserita nella misura 19 del PSR Sicilia “Sostegno allo sviluppo locale Leader”, rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra ricerca pubblica, amministrazioni locali e sviluppo rurale. L’accordo con il CNR-IRIB, siglato nel gennaio 2025, ha permesso di tradurre un vasto lavoro di analisi scientifica e territoriale in strumenti operativi concreti, capaci di orientare la crescita socio-economicadell’intera area GAL.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di analisi e co-progettazione con i sindaci e gli attori locali, ha portato alla redazione di 29 Piani di Sviluppo Territoriale e di 20 Proposte Tematiche integrate, finalizzate alla costruzione di un modello unitario di sviluppo sostenibile.

Il piano, che sarà in grado di attivare investimenti per oltre 23 milioni di euro, punta a trasformare il territorio in un ecosistema interconnesso, fondato su cinque pilastri strategici: Innovazione e Digitalizzazione, Marchio d’Area, Filiera Agroalimentare, Antichi Mestieri e Governance.

Tra le proposte più significative figurano il “Local Innovation Lab & Digital Ecosystem”, hub tecnologico per startup e imprese del territorio; il marchio d’area “Tesori di Taormina e Peloritani”, volto a certificare l’origine e la qualità delle produzioni locali; il progetto “VITAE – Itinerari del Gusto e Agricoltura 4.0”, che unisce enogastronomia e innovazione; e il “Polo Serico Peloritani 5.0”, che rilancia la storica filiera della seta in chiave biotecnologica e cosmetica.

Il Piano “Ecosistema di Eccellenza” rappresenta così il primo esempio di pianificazione integrata e scientificamente fondata per il territorio dei Peloritani: un modello che trasforma la ricerca in azione concreta, con l’obiettivo di unire costa ed entroterra in una rete coesa di innovazione, cultura, turismo e sostenibilità.

“Il successo della costa deve diventare il motore della rinascita dell’entroterra”, hanno sottolineato i ricercatori del CNR-IRIB e i professori dell’Università degli Studi di Messina intervenuti alla presentazione del Piano Strategico. “Solo unendo innovazione, identità e sostenibilità possiamo costruire un futuro condiviso e resiliente per tutti i Comuni del GAL.”

Il Piano rappresenta oggi uno strumento operativo e condiviso a disposizione del GAL e dei Comuni, unendo analisi, progettualità e visione strategica per accompagnare il territorio verso il 2030 con una crescita armonica, intelligente e inclusiva.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Servono interventi strutturali immediati, non più soluzioni tampone”

Attualità

Il progetto Comuni Custodi della Macchia Mediterranea

Attualità

L’Associazione Esseri Uguali ha depositato alla Consulta Giovanile del Comune di Milazzo un’interpellanza

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio